
Accordo tra Wba e AmerisourceBergen, che acquista le attività Alliance Healthcare

Roma, 7 gennaio – AmerisourceBergen Corporation (Abc) e Walgreens Boots Alliance (Wba) hanno annunciato ieri accordi strategici in base ai quali AmerisourceBergen acquisirà la maggioranza delle attività Alliance Healthcare di Walgreens Boots Alliance per circa 6,5 miliardi di dollari, suddivisi in 6,275 miliardi di dollari in cash e 2 milioni in azioni ordinarie di AmerisourceBergen.


Questi accordi tra le due società globali poggiano sulla stretta collaborazione e sulle solide fondamenta costruite a partire dal 2013. Walgreens Boots Alliance è il maggiore azionista di AmerisourceBergen con una quota di quasi il 30%, e Ornella Barra, co-chief operating officer di Wba, è membro del consiglio di amministrazione di AmerisourceBergen ((foto a destra)).
Si prevede che grazie alla transazione di Alliance Healthcare e all’accordo strategico allargato si potrà:
- estendere la presenza di AmerisourceBergen nella distribuzione, grazie all’aggiunta di un leader europeo affermato e alla piattaforma globale di AmerisourceBergen di servizi ad alto margine per le aziende produttrici a sostegno dell’innovazione farmaceutica. Alliance Healthcare, uno dei più grandi distributori farmaceutici in Europa, amplierà le capacità chiave di AmerisourceBergen nel campo del wholesaling, della distribuzione e delle soluzioni correlate. L’aggiunta di Alliance Healthcare migliorerà l’attuale piattaforma globale di AmerisourceBergen di servizi alle aziende farmaceutiche e rafforzerà la sua capacità di favorire l’accesso globale. Alliance Healthcare collabora con aziende e professionisti del settore sanitario per fornire una gamma di servizi logistici e di supply chain e soluzioni innovative, contribuendo a migliorare l’assistenza ai pazienti. Raggio d’azione globale e capacità logistiche specializzate sono indispensabili in un quadro di rapida accelerazione dell’innovazione farmaceutica, in particolare in relazione ai farmaci specialistici e al progresso delle terapie cellulari e geniche.
- Permettere a Walgreens Boots Alliance di concentrarsi ulteriormente sulla crescita e la trasformazione delle sue attività principali, la farmacia e la salute, consentendo maggiori investimenti per la crescita e accelerando il conseguimento dei suoi obiettivi strategici.
- Estendere ed espandere la partnership strategica negli Stati Uniti. Oltre alla transazione annunciata oggi, Walgreens Boots Alliance e AmerisourceBergen hanno esteso la loro partnership strategica negli Stati Uniti fino al 2029. L’estensione dell’accordo creerà crescita incrementale e maggiori efficienze nel sourcing, nella logistica e nella distribuzione; iniziative che supportano le attività della farmacia di Walgreens e migliorano la capacità di AmerisourceBergen di creare valore specifico per tutti i suoi clienti. Walgreens Boots Alliance e AmerisourceBergen prevedono che i benefici finanziari dell’espansione della partnership strategica negli Stati Uniti aumentino nei prossimi tre anni per raggiungere a regime nel quarto anno sinergie annuali di almeno 150 milioni di dollari, che saranno equamente suddivisi tra le due società.
- Migliorare la scala e il profilo di margine di AmerisourceBergen. Alliance Healthcare rafforzerà la piattaforma di AmerisourceBergen, favorendo la crescita nella distribuzione farmaceutica e nei servizi alle aziende farmaceutiche.
Secondo i termini del contratto di acquisto, che è stato approvato dai consigli di amministrazione di AmerisourceBergen e Walgreens Boots Alliance, la prima pagherà a WBA 6,275 miliardi di dollari in cash, salvi i consueti meccanismi di aggiustamento del capitale circolante e del debito netto, e consegnerà 2 milioni di azioni ordinarie AmerisourceBergen alla chiusura della transazione. AmerisourceBergen prevede di finanziare il prezzo di acquisto in cash attraverso una combinazione di disponibilità liquide e nuovi finanziamenti a debito.
La transazione, che si prevede si concluderà entro la fine dell’esercizio fiscale 2021 di AmerisourceBergen, è soggetta al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, compreso il ricevimento delle necessarie approvazioni regolamentari. Le operazioni di Walgreens Boots Alliance in Cina, Italia e Germania non fanno parte di questa transazione.