Aifa: “Attenersi ai tempi delle due dosi per vaccini approvati”

Aifa: “Attenersi ai tempi delle due dosi per vaccini approvati”

Roma, 15 gennaio – Il Comitato scientifico per la sorveglianza dei vaccini Covid-19 (Csv) dell’Agenzia italiana del farmaco “ritiene necessario attenersi alle correnti indicazioni di somministrazione di due dosi per i vaccini finora approvati”.

Lo si legge sul sito dell’Aifa nella aggiornata sezione delle Faq, delle quali il nostro giornale ha gia riferito ieri.

“Non sappRisultato immagine per nicola magrini iamo quanto si prolunghi l’immunità dopo una prima dose” scrive il Csv. “Una popolazione vaccinata con una sola dose vede il suo rischio di ammalarsi di Covid soltanto dimezzato”.

Intanto, con un intervento a 24Mattino su Radio24, il direttore generale dell’Agenzia regolatoria nazionale Nicola Magrini (nella foto) ha indicato come “probabile” l’eventualità  che anche il vaccino cinese (Sinovac) venga sottoposto a giudizio europeo. Naturalmente “occorrerà vedere se i dati rispondono al rigore richiesto” ha detto Magrini, ma “una volta valutati gli studi, potrebbe diventare un ulteriore candidato”.

Se così fosse, ha ossservato il DG di Aifa, per Cina e Europa “sarebbe interessante, significherebbe che cadono muri e barriere, che la ricerca e la produzione sono davvero globali, come di fatto già è, ad esempio, per gli antibiotici. Quindi ben venga questa competizione”. 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi