Assofarm, nel corso di aggiornamento Fad 2021 ci sono anche vaccini e vaccinazioni

Assofarm, nel corso di aggiornamento Fad 2021 ci sono anche vaccini e vaccinazioni

Roma, 5 marzo – L’emergenza Covid-19 , oltre a dimostrare una volta di più il ruolo imprescindibile di presidio sanitario di prossimità della farmacia, ne ha evidenziato il percorso di progressiva evoluzione in un centro di salute polivalente,  al quale i cittadini si sono via via abituati a riferirisi non solo per il farmaco ma anche per una serie ormai molto articolata di servizi, prestazioni e consulenze di carattere sanitario.

È su questa consapevolezza e sulla necessità che – in ragione dei cambiamenti intervenuti – il farmacista debba acquisire nuovi saperi e competenze per interpretare al meglio il ruolo più completo e moderno che gli stessi cittadini, prima ancora che le istituzioni, gli chiedono, che Assofarm ha costruito il suo programma di formazione a distanza per il 2021, realizzato come sempre in collaborazione con il Servizio di Informazione e Documentazione scientifica delle Farmacie Comunali Riunite di Reggio Emilia.

La proposta di aggiornamento riservata a tutti i farmacisti delle farmacie comunali si arricchisce e si rinnova guardando – inevitabilmente – alle necessità emerse nel corso del lungo anno di emergenza pandemica, alle quali danno un’adeguata risposta formativa tre nuovi moduli che saranno rilasciati periodicamente durante il corso per consentire agli utenti di acquisire aggiornamenti e nuove competenze rivelatesi necessarie durante i mesi di pandemia o che potranno ragionevolmente rendersi necessarie a breve, per il coinvolgimento (che è nelle previsioni) delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid-19.

Questo, in dettaglio, il programma del corso Fad Assofarma, intitolato Formarsi per trasformarsi 2021 e rubricato con il numero evento 237-317312, Tra parentesi, le date del primo rilascio di ogni modulo.

Covid-19: aggiornarsi in vista di nuove competenze professionali

1. Vaccini: è il momento di saperne di più. Focus sui vaccini Covid-19 (8 marzo 2021)

2. La vaccinazione in farmacia: quali novità (15 aprile 2021)

3. Aggiornamenti in tema di vaccini, anticorpi monoclonali e altri trattamenti (15 giugno 2021)

I moduli verranno resi disponibili periodicamente nell’arco di tempo dall’8 marzo al 31 dicembre 2021 in modalità Fad sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo www.assoFADfarm.com. Al termine del corso il farmacista acquisirà 10 crediti formativi.

Al fine di mantenere il più possibile aggiornato l’archivio degli iscritti gestito dal provider e per garantire la gratuità del corso solo a chi ne ha diritto, andranno comunicati i dati relativi a personale di nuova assunzione, rinnovi contrattuali a tempo determinato, così come eventuali cessazioni del rapporto di lavoro (es. dimissioni, pensionamenti). Al primo accesso alla piattaforma anche gli utenti già registrati sono invitati a controllare i dati personali e a compilare/integrare la propria anagrafica.

Per ogni comunicazione relativa al corso verranno utilizzati gli indirizzi mail comunicati alla segreteria per cui, per non rimanere esclusi da informazioni importanti, è necessario che qualsiasi variazione intervenuta nel frattempo nell’indirizzo di posta elettronica venga trasmessa tempestivamente a segreteria@assofadfarm.com

Tutte le informazioni relative al corso Fad avranno come mittente segreteria@assofadfarm.com.  Per ragioni organizzative il corso terminerà tassativamente il 31 dicembre. Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria al n. 0522 543452

Print Friendly, PDF & Email
Condividi