banner
giovedì 18 Aprile 2024
banner

Pfizer, non solo vaccino: avviati trial clinici per terapia orale contro Covid

banner

Roma, 24 marzo – La Pfizer annuncia l’avvio dei test clinici su un nuovo farmaco antivirale per il trattamento di Covid-19. Il composto, PF-07321332, è un inibitore dell’enzima proteasi che si somministra per via orale e negli studi in vitro ha dimostrato “una potente attività” contro il coronavirus pandemico, secondo quanto riferisce un lancio di Adn Kronos, citando una nota dello stesso colosso americano.

Risultato immagine per albert bourla“Dopo i promettenti dati preclinici iniziali”  scrive su Twitter il Ceo di Pfizer, Albert Bourla (nella foto)siamo lieti di condividere l’inizio delle somministrazioni in adulti sani, nell’ambito di un trial di fase 1 che punta a valutare la sicurezza e la tollerabilità del nostro nuovo candidato antivirale orale contro le infezioni da Sars-CoV-2”.

La sperimentazione è in corso negli Usa, spiega Pfizer nella nota. PF-07321332 e i risultati dei test preclinici, informa il gruppo, verranno presentati il 6 aprile in una sessione dedicata a Covid-19 durante il meeting Spring American Chemical Society.

“Abbiamo progettato PF-07321332 come potenziale terapia orale che potrebbe essere prescritta al primo segno di infezione, senza richiedere che i pazienti siano ospedalizzati o in terapia intensiva” spiega Mikael Dolsten, chief scientific officer e presidente Worldwide Research, Development and Medical di Pfizer. “Allo stesso tempo, il candidato antivirale per via endovenosa di Pfizer”, un altro farmaco allo studio, “è una potenziale nuova opzione di trattamento per i pazienti ospedalizzati. Insieme, i due antivirali hanno il potenziale per creare un paradigma di trattamento che integra la vaccinazione nei casi in cui la malattia si manifesta”.

“Affrontare la pandemia di Covid-19 richiede sia strumenti di prevenzione come il vaccino sia un trattamento mirato per chi contrae l’infezione” conclude Dolsten. “Considerato il modo in cui Sars-CoV-2 sta mutando e il continuo impatto globale di Covid-19, sembra probabile che sarà fondamentale avere accesso a opzioni terapeutiche sia ora che oltre la pandemia”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni