banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Sifo, pubblicati i contributi dei farmacisti impegnati nell’emergenza Covid-19

banner

Roma, 14 aprile – In considerazione del ruolo che la  categoria professionale ha avuto, e continua ad avere, all’interno della rete assistenziale sanitaria e del supporto offerto a colleghi, istituzioni e altri professionisti sanitari anche durante la pandemia, la Sifo ha invitato tutti i suoi associati a mettere nero su bianco i propri contributi, ma anche le testimonianze e le esperienze relative al grave momento di emergenza sanitaria attraversato dal Paese a causa di Covid 19: criticità affrontante e superate con quanto audacemente messo in campo, a beneficio dei pazienti, delle strutture ospedaliere, di altri colleghi professionisti sanitari, eccetera.

I contributi Visualizza immagine di originesono stati pubblicati nella sezione Esperienze in Emergenza della pagina web Rete nazionale Sifo – Emergenza Covid-19.

La pagina è stata attivata nel 2020, l’anno in cui il Ssn con tutte le sue strutture, articolazioni e declinazioni è stato travolto dalla pandemia da SarsCoV2.

“Una ‘guerra’, come molti l’hanno definita, combattuta negli ospedali come meglio si è potuto nella prima ondata, permettendo al virus di rompere gli argini del territorio” scrive il presidente Sifo Arturo Cavaliere (nella foto) nella pagina che introduce la pagina del sito Sifo dedicata alle esperienze vissute durante le diverse fasi dell’emergenza sanitaria, dai devastanti esordi in un virus del quale si sapeva poco o nulla fino alle risposte di contrasto alla pandemia via via messe a punto dal Ssn e dai suoi professionisti.

I farmacisti del Ssn, sempre in prima linea nella rete di assistenza sanitaria,  si sono particolarmente segnalati – sottolinea Cavaliere – operando con grande professionalità e managerialità all’interno dei servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali, nelle Unità di crisi regionali/aziendali anche attraverso la produzione di istruzioni operative e bestpractises. Tutte le figure professionali sanitarie sanno di avere nelle nostre figure degli alleati tempestivi competenti e lungimiranti nel gestire, con un binario di riferimento scientifico, ogni aspetto di criticità che si manifesta in questa complessa pandemia”.

La sezione Esperienze in Emergenza del sito istituzionale Sifo vuole appunto rappresentare uno strumento di conservazione e condivisione di quelle  esperienze.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni