Farmaci anti Covid, la Francia rinuncia a molnupiravir e punta su Paxlovid

Farmaci anti Covid, la Francia rinuncia a molnupiravir e punta su Paxlovid

Roma, 24 dicembre – La Francia ha cancellato gli ordinativi (50 mila dosi) di molnupiravir, la pillola antivirale contro Covid prodotta da Merck & Co, a seguito dei dati insoddisfacenti scaturiti Visualizza immagine di originedalla sperimentazione, che hanno spinto il governo d’Oltralpe a cambiare strade e a virare in direzione di Paxlovid, il farmaco anti-Covid prodotto da Pfizer.  “Gli ultimi studi non erano buoni” ha spiegato il ministro della Sanità Olivier Veran (nella foto) ai microfoni di Bfm Tv, precisando che la cancellazione non comporterà penali per Parigi.

La Francia è il primo Paese ad annunciare pubblicamente la cancellazione degli ordini per il farmaco prodotto da Merck, dopo che l’azienda farmaceutica a novembre ha diffuso una serie di dati che indicano un’efficacia minore della pillola, rispetto a quanto si era valutato precedentemente. Negli individui ad alto rischio si ritiene che la pillola Merck riduca i rischi di ospedalizzazione e decesso di circa il 30%. La Merck finora, non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito alla decisione del governo francese.

Le “disgrazie” di molnupiravir sembrano spalancare la strada a Paxlovid di Pfizer, che invece ha evidenziato un’efficacia del 90% nel prevenire ricoveri e morti nei pazienti ad alto rischio ma che (come peraltro lo stesso molnupiravir) è ancora in attesa del via libera da parte dell’Ema.

Per comprendere appieno la doccia gelata che il dietrofront francese ha comportato per Merck merita di essere ricordato che lo scorso 10 dicembre l’alta autorità nazionale francese per la salute (Has) aveva autorizzato l’accesso anticipato al trattamento con molnupiravir, destinato alle cure dei pazienti con forme lievi e moderate di Covid e con almeno un fattore di rischio per sviluppare la forma grave della malattia. Ora si registra la retromarcia del governo francese, che non ha fornito alcuna indicazione in merito al quantitativo di Paxlovid acquistato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi