banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Friuli, tamponi gratis per tracciamento scolastico e per fine isolamento/quarantena

banner

Roma, 31 gennaio – “Tamponi antigenici gratuiti nelle farmacie e nelle strutture private convenzionate per ampie fette della popolazione (fine isolamento, fine quarantena e tracciamento  scolastico) ed estensione della compartecipazione regionale al costo dei tamponi antigenici per i bambini al di sotto dei 12 anni: sono due misure con le quali diamo risposta a un quadro epidemiologico mutato con l’obiettivo di ridurre i costi dei tamponi a carico delle famiglie, alleggerendo nel contempo la pressione sulle Aziende sanitarie”.

CRisultato immagine per riccardo riccardi fvgosì Riccardo Riccardi (nella foto),  vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e titolare della delega per la Salute, ha annunciato venerdì scorso l’approvazione in giunta regionale di due importanti delibere sui tamponi Covid. La prima prevede la possibilità di effettuare i tamponi in maniera completamente gratuita al di fuori dei Dipartimenti di prevenzione, recandosi  nelle farmacie convenzionate e nelle strutture sanitarie aderenti ai protocolli d’intesa nazionali. Il servizio sarà assicurata gratuitamente in questi tre casi: test di fine isolamento dei cittadini affetti da Covid-19, purché asintomatici da almeno tre giorni; test di fine quarantena dei contatti stretti di casi positivi, asintomatici, individuati dal Dipartimento di prevenzione; test di tracciamento dei contagi in ambito scolastico nell’ambito della popolazione scolastica delle scuole primarie, sulla base di idonea prescrizione medica rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta.

“Per questa misura investiamo 10 milioni di euro, che coprono il costo integrale del tampone, pari a 15 euro l’uno” ha precisato Riccardi.

La seconda delibera, invece, incrementa la compartecipazione della Regione al costo dei tamponi in favore dei minori residenti in Friuli Venezia Giulia. “In estrema sintesi – ha spiegato il vicepresidente regionale “per i tamponi antigenici somministrati a tutti i minori il costo a carico delle famiglie è sempre e solo di 5 euro a tampone e senza prescrizione medica“.

In dettaglio, finora era prevista per i minori di età compresa tra 12 e 18 anni una compartecipazione a carico del Sistema sanitario regionale di 3 euro (sommata ai 7 euro del Sistema sanitario nazionale): per effetto di questo contributo alla famiglia restava da pagare solo 5 euro a tampone. Ora la compartecipazione alla spesa viene estesa a tutti i minori residenti o domiciliati in Regione, di qualunque età.

“Per ottenere questa equiparazione la Regione, con il suo Sistema sanitario, si fa carico dell’intera compartecipazione per i tamponi alla fascia di età 0-12, che è pari a 10 euro a tampone”  ha specificato in conclusione Riccardi “così da lasciare il costo a carico dell’utente a 5 euro”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni