Utifar, al via a Roma i nuovi corsi della Scuola di galenica, si comincia il 28 maggio

Utifar, al via a Roma i nuovi corsi della Scuola di galenica, si comincia il 28 maggio

Roma, 23 maggio – Come già anticipato dal nostro giornale a inizio aprile, ripartono i corsi della Scuola di Galenica dell’Utifar, che da anni persegue l’obiettivo di diffondere la cultura galenica in modo critico e di fornire al farmacista le conoscenze più innovative in materia di preparazioni. La società scientifica presieduta da Eugenio Leopardi ha comunicato i nuovi appuntamenti in calendario, che – secondo un protocollo ormai consolidato – prevedono lezioni sia in aula sia in un laboratorio attrezzato  con macchinari e utensili di ultima generazione.
Si comincerà con la due giorni dedicata al tema Capsule, soluzioni e sospensioni a uso orale: dalla teoria in aula alla pratica in laboratorio, che si terrà il 28 e 29 maggio a Roma,  il primo giorno presso il Best Western Globus Hotel di viale Ippocrate 119, quello successivo nel Laboratorio Lentini di viale I. Montanelli 133. Il corso  (che consente di acquisire 22,4 crediti Ecm) proporrà un focus sulle Nbp, le Norme di buona preparazione e gli aspetti legislativi per poter gestire al meglio il laboratorio galenico.

A circa un mese di distanza, il 25 e 26 giugno, sempre a Roma, nelle stesse sedi e con le stesse consolidate modalità, si terrà il corso Forme farmaceutiche a uso dermatologico (creme, gel, unguenti e paste), dedicato agli aspetti teorici e a tutte le soluzioni a livello pratico per il  corretto allestimento di queste preparazioni. In programma le lozioni a base di minoxidil e il mondo della tricologia, con le nozioni teoriche e l’allestimento in laboratorio.

I partecipanti ai corsi Utifar (che prevedono un minimo di 15 e un massimo di 25 partecipanti)  saranno seguiti dalla guida esperta dei docenti Adalberto Fabbriconi, Piero Lussignoli e Pietro Siciliano,  con la partecipazione di Alessandra Cellupica,  che proporranno diverse formulazioni supportate da una ricca documentazione scientifica.

Le iscrizioni sono già aperte e possono essere perfezionate collegandosi al sito www.utifar,it, dove è anche disponibile il programma di tutti i corsi della scuola di galenica Utifar fino a novembre.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi