banner
venerdì 19 Aprile 2024
banner

Parte il Tour della Salute 2022, tappe in 12 città del Paese nel segno della prevenzione

banner

Roma, 24 maggio – Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza pandemica torna il Tour della Salute, che quest’anno toccherà 12 piazze italiane, offrendo ai cittadini l’opportunità di sottoporsi a screening gratuiti finalizzati a ridurre il rischio di malattie croniche. Una manifestazione itinerante, nel segno della prevenzione, che mai come in questo periodo risulta opportuna e necessaria, considerando che fino a pochi mesi addietro, con la sanità pubblica sotto pressione a causa dell’emergenza Covid, si è registrata una drastica riduzione delle attività diagnostiche e terapeutiche in relazione ad importanti patologie croniche. Tra le novità dell’edizione 2022, che si si avvale della collaborazione della Società italiana di Diabetologia (Sid) e della Società italiana per la Prevenzione delle Malattie cardiovascolari (Siprec) anche lo sportello dedicato al monitoraggio dei disturbi psicologici post-pandemia.

Risultato immagine per alessandro cattaneoL’iniziativa sarà presentata oggi, alle ore 11.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala Orlando del Centro Congressi Confcommercio di Roma, in Piazza G.G. Belli, 2. All’incontro, moderato dalla giornalista Lorella Bertoglio, prenderanno parte tra gli altri il deputato Alessandro Cattaneo (nella foto); il presidente del Comitato scientifico, Giuliano Lombardi, il presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari, il medico ricercatore del Cnr Roberto Volpe, la direttrice della Scuola dello sport Rossana Ciuffetti e il general manager  di EG Stada Group, Salvatore Butti.

Nell’occasione saranno rivelate le date delle 12 tappe e i nomi delle città che ospiteranno il tour e saranno illustrati i contenuti dell’evento e le varie attività collaterali. Gli obierttivi dichiarati sono sempre quelli che accompagnano il Tour della Salute fin dalla sua prima edizione:  creare momenti di sensibilizzazione sulle malattie croniche, favorire la cultura e consapevolezza dei fattori di rischio, favorire la comprensione del significato di “aderenza alla terapia” e promuovere e divulgare i principi fondamentali di un corretto stile di vita per prevenire le malattie croniche.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni