banner
sabato 20 Aprile 2024
banner

FarmacistaPiù, presentazione a Roma il 7 giugno: focus sull’assistenza di prossimità

banner

Roma, 3 giugno – L’emergenza pandemica ha portato impietosamente allo scoperto le criticità del sistema sanitario italiano (in particolare nell’ambito della sanità territoriale), facendo anche  emergere nuove esigenze che pretendono inevitabilmente nuove risposte. Covid, insomma, è stato in qualche modo un booster per la necessaria trasformazione del nostro sistema di salute, che ha bisogno di sostanziali, se non radicali, cambiamenti.

Tra chi ha dimostrato di aver capito meglio “l’air du temps” c’è certamente la professione farmaceutica, che già durante i due anni di Covid ha saputo rispondere ai nuovi, necessitati bisogni che si andavano affermando con elevati livelli di flessibilità e di  efficienza, apprezzati non soltanto dalla comunità, ma anche dalle istituzioni.

Sull’abbrivio, la professione farmaceutica durante il periodo di emergenza vissuto sul campo ha avuto modo di cominciare ad approfondire ouna riflessione (peraltro già cominciata da tempo) sul futuro rilancio della sanità, con particolare riferimento ai nuovi modelli assistenziali basati sulla prossimità territoriale, che comporta inevitabilmente un’ulteriore evoluzione e “riformattazione” del  ruolo professionale. Ed è proprio di questo che si parlerà nell’edizione 2022 di FarmacistaPiù, appuntamento congressuale realizzato con il patrocinio della Fofi su iniziativa di Federfarma, Fondazione Cannavò e Utifar. Il titolo della manifestazione  sembra, come di consueto, attingere agli stilemi dell’indimenticata Lina Wertmuller, almeno per quanto riguarda la lunghezza: “Il rilancio della sanità territoriale strumento di garanzia per la promozione della salute e per la continuità assistenziale – Ruolo del farmacista e funzione della farmacia”.

L’evento sarà presentato ufficialmente alle 0re 12 di martedì prossimo, 7 giugno, a Roma, nella sede del secolare  Nobile Collegio Chimico Farmaceutico ai Fori Imperiali. A illustrare i contenuti di FarmacistaPiù 2022 saranno i presidenti di tutte le sigle  che danno vita alla manifestazione professionale: Andrea Mandelli, Marco Cossolo, Luigi D’Ambrosio Lettieri ed Eugenio Leopardi.

Alla presentazione, che sarà diffusa in diretta streaming, è possibile partecipare da remoto  tramite qualsiasi dispositivo. Per ulteriori informazioni e per richieste di partecipazione in presenza, contattare segreteria@farmacistapiu.it.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni