Dal 27 al 29 settembre psicologo in farmacia per screening su stress da Covid

Dal 27 al 29 settembre psicologo in farmacia per screening su stress da Covid

Roma, 12 settembre – L’Anpif, l’associazione nazionale psicologi in farmacia (qui il sito) ha promosso e organizzato la Giornata nazionale con lo psicologo in farmacia, che si svolgerà in realtà nell’arco di tre giorni dal  27 al 29 settembre 2022 con il patrocinio di Federfarma, Fofi, Consiglio nazionale Ordine Psicologi, Assofarm, Fenagifar, Afd (Associazione farmavisti divulgatori) e Aisfa, l’associazione degli studenti in farmacia.

L’iniziativa intende promuovere uno screening in soggetti maggiorenni sui sintomi da stress post-traumatico da isolamento conseguente alle infezioni pandemiche da Sars CoV 2, per valutare in che modo e misura abbia  comportato la comparsa e l’aggravamento di disturbi cognitivi sull’umore e sulla memoria. I pazienti (over 18) che lo richiederanno e prenoteranno potranno svolgere un colloquio con uno psicologo in farmacia,  della durata di circa 45 minuiti, nel corso del quale il professionista somministrerà anche i test per valutare la memoria, Il colloquio sarà completamente gratuito per il paziente, che potrà prenotarlo rivolgendosi direttamente al suo farmacista di fiducia. I dati che saranno  raccolti verranno elaborati e presentati in occasione di un evento che sarà appositamente organizzato a posteriori.

L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa su base nazionale è reso disponibile dall’Anpif sul suo sito (a questo link).  Viene anche messo a disposizione, per chi non potesse raggiungere comodamente una farmacia territoriale, un numero verde per ricevere assistenza telefonica (800.131.003,  dal 1° settembre risponde tutti i giorni feriali).

I farmacisti interessati a partecipare all’iniziativa, spiega Federfarma in un’apposita circolare,  devono comunicare la propria volontà di aderire direttamente all’Anpif entro il 12 settembre. L’associazione verificherà la disponibilità di uno psicologo nell’area di riferimento e lo metterà in contatto con la farmacia. Ove ciò non fosse possibile, la farmacia potrà comunque far conoscere l’iniziativa ai suoi pazienti-clienti, informandoli dell’attivazione del già ricordato numero verde 800.131.003, attraverso il quale è anche possibile individuare le farmacie partecipanti e ricevere ulteriori indicazioni.

Ulteriori informazioni sulla Giornata nazionale con lo psicologo in farmacia sono in ogni caso disponibili sul sito dell’Anpif.

Print Friendly, PDF & Email