Pharmap, indagine nazionale online per indagare il rapporto farmacie-digitale

Pharmap, indagine nazionale online per indagare il rapporto farmacie-digitale

Roma, 26 settembre – “Il digitale è un elemento fondamentale per rafforzare il legame tra le farmacie e gli utenti. Solo con una piena transizione digitale il settore può essere concretamente al servizio dei cittadini in modo efficiente e rapido”.

In occasione della Giornata internazionale del farmacista, che ricorreva ieri, 25 settembre, Giulio Lo Nardo, fondatore e managing director di Pharmap, il maggior player italiano per la consegna a domicilio dei farmaci, ha voluto sottolineare  l’importanza del settore del delivery farmaceutico nell’ambito del processo di modernizzazione e digitalizzazione del comparto, accelerato dall’evoluzione del modello della “farmacia dei servizi” e dalla forte spinta in direzione di uno sviluppo digitale arrivata dall’emergenza pandemica.
Covid ha infatti contribuito per la sua parte all’evoluzione della farmacia in termini di servizi e di nuovo modelli di relazione e di servizio con i pazienti, anche se permangono nella rete dei presidi dalla croce verde sacche di resistenza al cambiamento. Secondo i dati di Doxapharma (2022), ad esempio, una farmacia su due è ancora priva di un sito internet e chi è attrezzato, invece, solo nel 12% dei casi permette di fare acquisti online.
“Il farmacista è un riferimento fondamentale per il cittadino. Il 37% delle persone ritiene la sua consulenza l’aspetto più importante quando sceglie dove andare e il 60% vorrebbe continuare questa relazione anche al di fuori della porta fisica dello store, tramite i social network o attraverso un sistema di consegna a domicilio” spiega Lo Nardo, ricordando quanto emerso da un’indagine effettuata a dicembre 2021 da Pharmap. “Sono numeri importanti che confermano il bisogno del cittadino di instaurare un rapporto diretto e costante con il proprio farmacista di fiducia. In questo scenario il servizio di delivery farmaceutico gioca un ruolo chiave, innovando l’offerta attraverso l’introduzione di nuovi servizi, andando incontro alle diverse esigenze del cittadino”.
Proprio per approfondire il rapporto tra le farmacie e il digitale, Pharmap lancia un’indagine  mirata online, su scala nazionale, che sarà condotta nell’arco di un intero mese ed  è rivolta a tutte le farmacie, a partire da quelle del network dell’azienda (circa 2000). Il link di accesso al questionario è disponibile qui.

Print Friendly, PDF & Email