banner
domenica 24 Settembre 2023
banner

Banca Fucino, nuova divisione per farmacie e sanità, la guiderà Marco Alessandrini

banner

Roma, 6 ottobre – Banca del Fucino – capogruppo del Gruppo Bancario Igea Banca – ha dato il via alla nuova divisione Health & Pharma guidata da Marco Alessandrini (nella foto), ben noto alle cronache di settore per aver guidato per anni Credifarma, la società di credito e servizi finanziari per la farmacia costituita nel 1987 da Federfarma in partnership con Bnl e Unicredit e poi – attraverso varie vicissitudini, passaggi di mano ed evoluzioni societarie – trasformatasi in istituto di credito.

Alessandrini comincia ora una nuova avventura in Banca Fucino, al vertice di una nuova struttura di business che riunisce un gruppo di professionisti con una lunga esperienza e un’approfondita conoscenza dai fabbisogni finanziari degli operatori del settore salute e che nasce per offrire servizi e prodotti specifici per le farmacie, per le aziende ospedaliere e i loro fornitori, per i medici e, in generale per tutti gli operatori sanitari. Compito di Alessandrini sarà appunto quello di disegnare e implementare l’organizzazione della nuova area di business e portarla in tempi brevi a collocarsi tra i punti di riferimento dei farmacisti per le loro necessità finanziarie e creditizie.  La nuova divisione Health & Pharma di Banca Fucino opererà su tutto il territorio nazionale, profilando una  gamma di servizi in grado di soddisfare tutti i bisogni del target di riferimento, inclusi  conti correnti, sistemi di incasso e pagamento, finanziamenti, assicurazioni e previdenza, e conto anticipo delle Dcr, le distinte contabili riepilogative.

Alessandrini ha iniziato la sua carriera bancaria nel 1980 in Bnl, dove nel corso degli anni ha ricoperto ruoli di crescente importanza prima di assumere nel 2012 la responsabilità della rete agenzie della banca. Nel 2015 viene distaccato in Credifarma SpA, dove viene nominato amministratore delegato. Nel 2018 passa in Banca Ifis con la carica di amministratore delegato di Credifarma e responsabile della business unit Farmacie. A luglio del 2022 entra in Banca del Fucino SpA, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e allo sviluppo della nuova Divisione Health & Pharma.

“La filiera della salute rappresenta oltre il 10% del Pil italiano e dà lavoro a quasi 2,5 milioni di persone, posizionandosi come un settore trainante dell’economia italiana con specifiche necessità finanziarie” spiega Alessandrini.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni