Farmacap, in arrivo 20 nuove assunzioni, pubblicato l’avviso di selezione pubblica

Farmacap, in arrivo 20 nuove assunzioni, pubblicato l’avviso di selezione pubblica

Roma, 31 ottobre – Il nuovo corso della Farmacap comincia con un avviso di selezione pubblica per l’assunzione di 2o farmacisti per le farmacie comunali capitoline, da tempo sotto organico. Dieci dei nuovi assunti saranno con contratto a tempo indeterminato, gli altri a tempo determinato, con contratto della durata di 12 mesi rinnovabili nei termini di legge.

Si tratta di una prima e importante risposta alla situazione di carenza di personale delle farmacie pubbliche capitoline, come riconosciuto al momento delle decisione del CdA dalle stesse Rsa aziendali, a inizio ottobre, pur con l’immediata precisazione che le venti assunzioni sono il minimo necessario per far fronte all’emergenza, ma l’azienda avrebbe bisogno di un piano di assunzioni che,  che entro sei-dieci mesi, integri gli organici con almeno 50 nuovi farmacisti.

Per adesso, come detto, si comincia da 20, anche se i vertici aziendali non chiudono alla possibilità, con il tempo, di integrare ulteriormente le file dei farmacisti Farmacap: l’avviso diramato dal direttore generale Sebastiano Di Guardo (nella foto), con nota prot. 172/DG del 26 ottobre scorso,  infatti, prevede che la graduatoria che sarà stilata nell’occasione rimarrà aperta fino al 31 dicembre 2024 e sarà valevole per future assunzioni entro quel termine, “pescando” (senza le lungaggini di  ulteriori bandi di selezione) tra i concorrenti collocatisi dal 21° posto in poi, a scorrimento.

Tutte le notizie riguardanti l’avviso di selezione (requisiti necessari per partecipare, modalità di presentazione delle domande, disciplina del rapporto di lavoro e trattamento economico – che è quello del Ccnl Assofarm -, modalità di espletamento della selezione, valutazione dei curricula e prova orale) sono disponibili in dettaglio nell’avviso di selezione oggetto della nota Farmacap già citata, alla quale rimandiamo dunque per praticità i lettori interessati. Lo stesso avviso è ovviamente disponibile sul sito Farmacap, a questo link, dal quale è possibile accedere anche ai form della domanda di partecipazione e della scheda di servizio.

Le domande di partecipazione, corredate da curriculum vitae e scheda di servizio,  così come esplicitato nell’avviso di selezione, dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 21 novembre 2022. Tre le modalità per l’invio: mediante PEC esclusivamente all’indirizzo direttore.generale@pec.farmacap.it, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, con indicazione del mittente e dicitura “Concorso farmacisti collaboratori 2022”, consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Farmacap, Direzione generale, in via Ostiense, 131/L Roma.  Il termine del 21 novembre è perentorio, tutte le domande che dovessero pervenire dopo le ore 13.00 di quella data non saranno prese in considerazione.

Per quanto solo in parte risolutiva dei problemi di organico nelle farmacie aziendali, la decisione di procedere subito a innervare gli organici aziendali con 20 nuovi assunzioni va salutata come un segnale concreto e positivo, una sorta di primo passo in direzione di quell’inversione di tendenza che l’amministrazione capitolina aveva promesso di avviare per risanare e rilanciare l’azienda speciale delle farmacie capitoline. E, anche se certamente non mancheranno i distinguo di chi si attendeva e si attende qualcosa di più e in tempi più stringenti, resta il fatto che qualcosa ha cominciato a muoversi. E, come è ben noto, ogni viaggio, anche il più lungo, comincia sempre da un primo passo. Ora, però, si tratta di fare seguire gli altri.

 

Print Friendly, PDF & Email