Roma, 10 gennaio – L’Università Sapienza offre un’opportunità di formazione post lauream nel settore delle preparazioni magistrali galeniche per uso umano e veterinario presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie del farmaco, Facoltà di Farmacia e medicina, attivando anche per l’anno accademico 2023 un master di II livello di alta formazione di durata annuale.
Il master, diretto dalla professoressa Maria Carafa, si propone di fornire una formazione post-laurea altamente qualificata nel settore della galenica. La base razionale dell’attività di preparazione in farmacia è quella di assicurare al paziente la fornitura di medicinali non prodotti industrialmente, ambito nel quale il farmacista preparatore assume un ruolo decisivoe, essendo l’unica figura professionale qualificata e autorizzata ad allestire medicinali.
Il master quindi si propone di realizzare un percorso formativo che permetta ai partecipanti di acquisire una conoscenza approfondita e aggiornata sulle più attuali metodologie applicate alla preparazione e al controllo delle preparazioni magistrali ed officinali per uso umano e veterinario. Agli studenti del master sarà fornita anche un’ampia informazione sulle normative nazionali e comunitarie e sulla documentazione che regolano la preparazione di formule magistrali e officinali.
L’obiettivo principale è quello di formare i partecipanti che, per le specifiche competenze acquisite, possano trovare impiego nelle diverse realtà del sistema farmacia, sia privato che pubblico, essendo in grado di affrontarne le diverse problematiche.
Il termine per le iscrizioni al master è fissato al 16 gennaio 2023. Tutte le informazioni relative alla proposta formativa post lauream dell’ateneo romano (ordinamento del master, piano formativo e modalità di iscrizione) sono disponibili nei link riportati di seguito: