Nasce Phoenix Pharma Italia, Comifar e Admenta integrate sotto lo stesso tetto

Nasce Phoenix Pharma Italia, Comifar e Admenta integrate sotto lo stesso tetto

Roma, 6 febbraio – Dopo l’acquisizione, lo scorso novembre, di alcuni asset di McKesson, il Gruppo Phoenix ha rafforzato la sua posizione nel mercato italiano della salute, affiancando al leader della distribuzione intermedia Comifar, il leader di mercato nel settore farmacie Admenta. Al fine di strutturare e facilitare l’integrazione delle attività – si legge in una nota – il 1° febbraio 2023 è stata costituita la Holding Phoenix Pharma Italia come capogruppo delle due realtà e Joachim Sowada  ha assunto l’incarico di Ceo.

Mauro Giombini ha lasciato, come programmato, la carica di presidente esecutivo del Gruppo Comifar. Si è infatti concluso l’ultimo tratto di un percorso cominciato trent’anni fa, durante il qual

Giombini – ricorda ancora la nota diffusa dal Gruppo  – ha saputo costruire e consolidare la leadership di Comifar in Italia, e che lo ha visto nuovamente protagonista dal 2021 in vista di questo importante processo di acquisizione da parte del Gruppo Phoenix. Domenico Laporta e Roberto Porcelli (a sinistra e a destra nelle foto) sono stati nominati amministratore delegato del Gruppo Admenta il primo e del Gruppo Comifar il secondo, mentre l’avvocato Luca Sabelli, già presidente del Gruppo Comifar, ricoprirà la stessa carica anche in Admenta Italia.

“Con questo nuovo assetto, il Gruppo Phoenix può maggiormente fare leva sugli asset e sulle competenze professionali di due realtà leader” dichiarano Laporta e Porcelli. “Il nostro obiettivo è avviare un piano di espansione e di investimenti che punti alla crescita in un mercato strategico per il Gruppo come quello italiano, con un focus particolare sul settore delle farmacie”.

Print Friendly, PDF & Email
Facebook
LinkedIn