banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Operatori sanitari, Mandelli: “Tutelare chi cura sia impegno prioritario e condiviso”

banner

Roma, 13 marzo – “La violenza perpetrata ai danni del personale sanitario è un fenomeno che riguarda l’intera collettività e, come tale, va contrastato e condannato senza se e senza ma. Difendere l’incolumità di chi è quotidianamente in prima linea per tutelare la salute delle persone è un atto doveroso, innanzitutto nei confronti degli operatori, ma anche dei cittadini ai quali vanno garantite la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria”.

Lo ha dichiarato il presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani Andrea Mandelli (nella foto), in una nota diramata in occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e sociosanitari celebrata domenica 12 marzo.

“Gli atti di violenza si ripetono con preoccupante frequenza anche nei confronti dei farmacisti mentre esercitano la loro professione al servizio dei cittadini, rappresentando il primo e più accessibile presidio sanitario sul territorio” ha detto ancora Mandelli. “A ciò si aggiungano gli episodi di furti e rapine subiti da farmacie e parafarmacie, bersaglio di malviventi, se non addirittura di ladri seriali, che agiscono anche durante il servizio al pubblico, mettendo a rischio l’incolumità di tutta la comunità”.

“Abbiamo da poco celebrato la Giornata del personale sanitario per ricordare l’impegno profuso da tutti i professionisti durante la pandemia: rendere onore a chi lavora instancabilmente per rispondere alle necessità dei cittadini” ha concluso il presidente della federazione professionale dei farmacisti “vuol dire anche impegnarsi per tutelare, sempre e in qualsiasi contesto, il personale e le strutture del Ssn che non possono e non devono essere in alcun modo oggetto di atti di violenza”.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni