banner
lunedì 15 Luglio 2024
banner

Aleotti (Menarini): “Industria del pharma, patrimonio che l’Italia non può perdere”

banner

Roma, 17 maggio – ”La nostra associazione di categoria, Farmindustria, ha un’interlocuzione aperta con questo governo, come con i precedenti, basata sui grandi valori che dà l’industria farmaceutica. Non dimentichiamoci che nel 2022 abbiamo superato qualsiasi record di produzione farmaceutica nel nostro Paese, arrivando a sfiorare i 50 miliardi di euro che sono esportati per la quasi totalità, e siamo veramente un patrimonio che l’Italia non può perdere”.

Questa la dichiarazione che Lucia Aleotti (nella foto), azionista e membro del Board del Gruppo Menarini, in risposta alle sollecitazioni dei giornalisti in occasione della presentazione, nel Salone di Apollo di Palazzo Pucci a Firenze, della monografia d’arte di Menarini dedicata a Botticelli. La monografia inedita è stata presentata oggi a Firenze lo scorso 14 maggio alla presenza dell’autrice Cristina Acidini, già soprintendente dei musei d’arte di Firenze e oggi presidente dell’Opera di Santa Croce e di altre prestigiose istituzioni fiorentine. La monografia, la seconda dedicata all’artista fiorentino, va ad impreziosire ulteriormente la prestigiosa collana d’arte del Gruppo Menarini, nata nel 1956 per celebrare la bellezza del nostro Paese attraverso i grandi maestri della pittura italiana.

“La collezione d’arte Menarini vuole valorizzare i grandi artisti italiani e farli conoscere anche ai più giovani” hanno detto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti. “Scoprire Botticelli con le sue inquietudini dietro la meraviglia dei suoi quadri più noti rende questo artista molto vicino al sentire contemporaneo”. Nel corso degli anni, la vocazione artistica del Gruppo Menarini è cresciuta e si è evoluta con il progetto multimediale Menarini Pills of Art,  brevi video-pillole in cui esperti del settore raccontano aneddoti e curiosità delle opere protagoniste dei volumi Menarini. Finora sono stati pubblicati circa 700 video, per un totale di decine di milioni di visualizzazioni, disponibili sul canale YouTube di Menarini in 8 lingue. All’interno del canale, aggiornato mensilmente con nuovi contenuti, sono stati pubblicati recentemente i video delle opere più celebri di Botticelli, ma anche L’Adorazione dei Magi di Leonardo, La Madonna delle Cave di Mantegna e Il Bacco di Caravaggio.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni