banner
domenica 24 Settembre 2023
banner

Roma, prima riunione in Campidoglio del Tavolo permanente per la salute

banner

1 giugno – Si è riunito per la prima volta in Campidoglio, lo scorso 30 maggio,  il Tavolo permanente per la Salute, istituito dal Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri con un’ordinanza del 5 agosto 2022 (nella foto un’immagine dell’incontro).

All’importante incontro hanno partecipato  il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, i presidenti degli Ordini delle professioni sanitarie della provincia di Roma (medici, infermieri, farmacisti,  tecnici  di radiologia, della riabilitazione e della prevenzione, psicologi e assistenti sociali, oltre a rappresentanti dell’Istituto superiore di sanità e ai delegati di Roma Capitale per i rapporti con le tre Asl della città, l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari e la vice direttrice vicaria di Roma Capitale Pierpaola D’Alessandro. Per l’Ordine dei farmacisti era presente il presidente Emilio Croce.

Nel corso dell’incontro, sono state affrontate diverse tematiche con l’obiettivo comune di cooperare per proteggere la salute e promuovere il benessere dei cittadini di Roma e dei visitatori della città. In particolare, sono emerse alcune priorità: la necessità di un coordinamento per le emergenze sanitarie, anche in relazione a eventi straordinari come il Giubileo; la missione comune di una maggiore integrazione sociosanitaria, anche sfruttando la grande opportunità degli investimenti stanziati su questo obiettivo dal Pnrr; il tema dell’innovazione tecnologica e dei nuovi servizi sociosanitari digitali, a partire dalla frontiera della telemedicina.

Considerato l’esito positivo del confronto, si è concordato di dare seguito al primo incontro di ieri con tavoli tematici che verranno convocati a breve, per proseguire in un’azione comune tra le istituzioni e i professionisti che si occupano di Salute.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni