Roma, 6 giugno – I dati del bollettino settimanale del ministero della Salute, che fotografano l’andamento della situazione epidemiologica da Covid-19, attestano nella settimana dal 26 maggio al 1 giugno una discesa dei contagi e dei decessi dovuti a Covid. Nella settimana considerata si sono registrati in Italia 13.208 nuovi casi, in calo del 9,6% rispetto ai 14.619 dei sette giorni precedenti. Nello stesso periodo, i decessi sono stati 125 contro i 150 della settimana precedente, con un calo del -16,7%.
Più o meno stabile il tasso di positività, che scende di 0,2 punti percentuali dal 5,6% al 5,4%. I test eseguiti sono stati 246.019, -5,1% rispetto ai 259.227 dei sette giorni precedenti.
“L’incidenza di nuovi casi identificati e segnalati con infezione da Sars CoV 2 in Italia è circa 25 casi ogni 100mila abitanti, stabile rispetto alla settimana precedente” si legge sul bollettino. “È complessivamente basso l’impatto sugli ospedali, con un tasso di occupazione dei posti letto in lieve diminuzione sia nelle aree mediche che nelle terapie intensive”.
“Si ribadisce l’opportunità, in particolare per le persone a maggior rischio di sviluppare una malattia grave in seguito all’infezione da Sars-CoV-2, di continuare ad adottare le misure comportamentali individuali previste e/o raccomandate, l’uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento” si legge ancora nel report settimanale. “L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione e il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali come gli anziani e i gruppi di popolazione più fragili rappresentano strumenti importanti per mitigare l’impatto clinico dell’epidemia”