banner
domenica 13 Ottobre 2024
banner

Rapporto annuale sulla farmacia, online il questionario per realizzare la sesta edizione

banner

Roma, 18 luglio – Nell’ambito della ormai storica collaborazione con Federfarma, Cittadinanza realizzerà anche nel 2023 il Rapporto annuale sulla Farmacia, che quest’anno giungerà alla sua sesta edizione e che, con le sue edizioni precedenti, ha contribuito ad analizzare il ruolo di presidio di prossimità della farmacia di comunità e ha aiutato a a tracciarne l’evoluzione alla luce della riorganizzazione dei servizi sanitari territoriali, valorizzando il punto di vista di cittadini e farmacisti.

Anche nel 2023, ricorda Federfarma in una nota pubblicata sul suo notiziario Filodiretto, il rapporto “punta ad analizzare, nell’ambito della fase post-Covid, i servizi offerti dalle farmacie, il loro ruolo sul fronte dell’accesso e del corretto uso dei medicinali e le iniziative eventualmente adottate sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale”. Ma quest’anno, precisa il sindacato presieduto da Marco Cossolo (nella foto), si punta in particolare ad approfondire temi come: i servizi offerti in farmacia, con un focus sulla prevenzione; il valore sociale del farmaco equivalente; l’accesso e il corretto uso delle terapie, con focus su aderenza terapeutica e contrasto alla resistenza antimicrobica; la sostenibilità e la fiducia nella farmacia.

Le modalità di partecipazione all’indagine prevedono, come di consueto, la compilazione di un apposito questionario, già disponibile online. Gli esiti del Rapporto 2023 saranno poi presentati nel mese di novembre 2023 alle istituzioni, alla politica, alla  stampa e agli stakehoders. Per compilare il questionario – con l’auspicio che, ai fini della buona riuscita dell’indagine, a farlo siano quanti più farmacisti possibile – basterà collegarsi a questo link, disponibile anche sul sito  www.federfarma.it, dove (sull’area ad accesso riservato) sono anche fruibili ulteriori informazioni.

Il termine per la compilazione scade il 20 settembre prossimo.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni