Roma, 8 settembre – L’11 settembre il presidente uscente dell’Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro, al momento ancora alla guida dell’l’Iss in regime di prorogatio dopo la scadenza del suo mandato alla fine dello scorso mese di luglio, dovrà definitivamente lasciare l’incarico. Per quella data, dovrà dunque essere pronto a subentrare il successore che, secondo quando riferisce l’Agenzia Adnkronos Salute, emergerà dal ballottaggio tra Rocco Bellantone, ex preside della Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica di Roma, e Anna Teresa Palamara (nelle foto), che dirige il Dipartimento Malattie infettive dell’Iss. Con il primo – secondo le informazioni in possesso dell’agenzia – dato leggermente favorito.
Il rush finale tra Bellantone e Palamara è l’esito della valutazione della short list di candidati che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse elaborata dalla commissione incaricata di valutare le 12 candidature emerse nelle scorse settimane.
La commissione, che è stata nominata il 26 luglio scorso, è guidata da Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università Vanvitelli di Napoli, ed è composta da Stefano Magrini, docente di Radioterapia all’Università di Brescia, e dalla dirigente ministeriale Daniela Rodorigo, direttore generale della vigilanza sugli enti e sulla sicurezza delle cure del ministero della Salute.