Roma, 22 settembre – Il ministro della Salute, Orazio Schillaci (nella foto), ha partecipato ai lavori della 78ma Assemblea generale delle Nazioni Unite, in corso a New York dal 19 al 22 settembre, come membro della delegazione di governo guidata dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il ministro ha anche partecipato a diversi incontri bilaterali – tra cui quello, il 20 settembre, con il ministro della Salute francese Aurelien Rousseau – e incontrato rappresentanti delle organizzazioni internazionali della comunità scientifica, anche in vista della presidenza italiana del G7.
Temi delle sessioni plenarie dedicate alla salute globale dall’Assemblea generale sono stati la preparazione e risposta alle pandemie, la copertura universale sanitaria e l’eradicazione della tubercolosi: sono i temi delle sessioni plenarie dedicate alla salute globale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
“La cooperazione internazionale è essenziale per la prevenzione, la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie. La pandemia Covid 19 ci ha insegnato che i virus non hanno confini e che è necessario rafforzare i servizi sanitari e un approccio interdisciplinare in un’ottica di equità” ha detto Schillaci intervenendo alla prima delle sessioni plenarie sulla salute dell’Assemblea generale dell’Onu (nella foto un momento del suo intervento), dedicata alla prevenzione, preparazione e gestione delle emergenze sanitarie.
“L’Assemblea generale dell’Onu rappresenta certamente la sede appropriata per potenziare il coordinamento a livello internazionale per garantire assistenza e cure per tutti e implementare la strategia One Health nell’attuazione delle politiche sanitarie” ha aggiunto il ministro. “Oggi siamo ancora più consapevoli di quanto l’interconnessione tra salute umana, salute animale e protezione dell’ambiente contribuisca a migliorare la salute globale. Sono temi che ci vedono già impegnati a livello nazionale e che saranno anche al centro della presidenza italiana del G7”.