banner
martedì 10 Dicembre 2024
banner

Aggiornamento Ecm, a Roma rassemblement di sigle professionali per renderlo omogeneo

banner

Roma, 13 ottobre – Federfarma e Ordine dei Farmacisti di Roma, in collaborazione con Utifar e Agifar Roma, hanno avviato un importante percorso di aggiornamento che prevede, nel corrente mese di ottobre e a novembre, una serie di eventi formativi di sicuro interesse e attualità per l’attività professionale.

Una sinergia voluta, quella delle sigle prima ricordate, per rendere univoca la proposta formativa professionale sul territorio e accrescere le opportunità di approfondimento per la comunità professionale. A coordinare i  programmi di aggiornamento frutto dell’impegno condiviso saranno Valentina Petitto, responsabile della Commissione Ecm dell’Ordine e Vladimiro Grieco, presidente di Fenagifar ma nell’occasione nella sua qualità di responsabile della Commissione Ecm di Federfarma Roma (nelle foto a lato).

Questi i corsi in programma: si comincerà con un evento dedicato a La terapia del dolore: normativa e gestione degli stupefacenti, che assegna 4 crediti Ecm e  sarà tenuto da Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma e conclamato esperto della materia. Sono previste due edizioni: lunedì 16 ottobre e lunedì 13 novembre, entrambe con inizio alle 20.30.

Il secondo appuntamento è il corso per operatore Blsd (Basic life support and defibrillation), 8 crediti Ecm, che sarà tenuto da esperti del centro di formazione autorizzato Ermes. Anche in questo caso sono in calendario due edizioni, la prima sabato 21 ottobre e la seconda sabato 18 novembre, entrambe dalle ore 9 alle 14.

Il terzo corso verterà su Visita cardiologica ed Ecg: nozioni base in farmacia e focus sulla sindrome di Brugada, 8 crediti Ecm.  In questo caso sono previste due lezioni, tenute da Roberta Falcetti, specialista cardiologa dell’Ospedale S. Andrea: la prima si terrà martedì 7 novembre alle 20.30 e la seconda martedì 14 novembre alla stessa ora.

Chiude la prima serie di proposte formative il Corso teorico-pratico sulle reazioni avverse a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino, 4 crediti Ecm. Anche in questo caso le lezioni saranno tenuto da docenti del Centro di formazione Ermes. Due le edizioni previste: la prima mercoledì 8 novembre e la seconda martedì 21 novembre, entrambe con inizio alle 20.30.

Le iniziative di aggiornamento prevedono anche novità come la partecipazione ad attività di autoformazione, ad esempio corsi non accreditati da provider autorizzatii, con la possibilità di acquisire comunque crediti formativi, sia pure in misura complessivamente non superiore al 20% dell’obbligo formativo triennale. Una volta completata l’attività autoformativa (qualche esempio: lettura di riviste scientifiche, libri e monografie;  partecipazione a corsi ed eventi professionali di vario tipo, come il prossimo convegno FarmacistaPiù organizzato da Fofi; partecipazione a eventi di volontariato, come la raccolta di farmaci del Banco Farmaceutico), sarà sufficiente accedere al sito di Cogeaps e procedere all’inserimento dall’area Crediti individuali e inviare la richiesta di riconoscimento dei crediti.

Proprio nell’ambito delle attività di autoformazione, viene intanto proposto un evento gratuito dal titolo Il consiglio nei tipi di dieta, che si svolgerà martedì 17 ottobre alle 20.30.

Ma l’intenzione del rassemblement di sigle professionali costituito per sviluppare l’aggiornamento professionale a livello qualitativo e quantitativo è quella di aumentare esponenzialmente l’impegno per garantire alla professione farmaceutica quante più occasioni possibile per accorrentare e aumentare conoscenze e saperi professionali, scientifici e tecnici dei farmacisti. E si può essere certi che nel prossimo futuro le novità, delle quali verrà sempre puntualmente data notizia, davvero non mancheranno.

 

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni