Roma, 13 novembre – L’Utifar comunica che sono aperte le domande di ammissione (che potranno essere inoltrate fino all’8 gennaio 2024) per il master executive in Malattie rare, Galenica clinica e Farmaci orfani per i laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia farmaceutiche, attivato dall’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con il Dipartimento sanitario della Delegazione Pontificia di Loreto, giunto ormai alla sua terza edizione. Il master prevede un numero massimo di 30 allievi e un numero minimo di 10 allievi per ciascuno dei due curricula.
Il master offre uno specifico percorso formativo di alto profilo riservato ai farmacisti in materia di Galenica clinica e Farmaci orfani (con argomenti in comune con il percorso riservato ai medici, Malattie rare e Farmaci orfani). L’obiettivo dichiarato è quello di formare professionisti esperti nella preparazione di formulazioni galeniche magistrali e officinali rispondenti ai più elevati standard qualitativi e alle normative vigenti.
Il percorso formativo in Galenica clinica e Farmaci orfani del master si articola in
10 incontri frontali in presenza che si terranno nei giorni di giovedì pomeriggio (14.30-19.30), venerdì (9.30-19.30) e sabato (9.30-19.30) di ogni mese a partire dal 22 febbraio 2024 fino al 11 gennaio 2025.
L’Utifar – che insieme a Sifo (Società italiana di Farmacia ospedaliera), Sif (Società italiana di Farmacologia, Simef (Società italiana di Medicina farmaceutica), International Institute for Clinical research and analysis (spin off dell’Università di Camerino) e alla Federfarma collabora e patrocina la realizzazione del master – sottolinea una peculiarità del master, ovvero il grande spazio riservato alle esercitazioni pratiche in laboratorio (anche personalizzate per ogni singolo partecipante), che come nelle precedenti edizioni verranno effettuate nei laboratori di Ataena s.r.l ad Ancona, azienda leader nel settore dell’allestimento delle preparazioni galeniche, utilizzando i materiali e le apparecchiature appositamente messe a disposizione. Le esercitazioni per l’allestimento delle preparazioni sterili, invece, avranno luogo all’interno dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Torrette.
Il partecipanti al master verranno formati anche sul controllo di qualità dei processi e sulla certificazione del prodotto finito e, durante il corso, avranno la possibilità di controllare la qualità delle proprie formulazioni e preparazioni. Altro profilo formativo offerto dal master è il
controllo del rischio clinico, in un ambiente costantemente controllato e sempre più informatizzato, garantendo l’efficienza e la tracciabilità delle formulazioni al fine di raggiungere una maggiore sicurezza e una consistente riduzione dei costi.
In calce all’articolo, il link per accedere e e scaricare la brochure con il programma dettagliato e tutte le date di riferimento e ogni altra informazione utile relativi al master.
♦ Master executive in Malattie rare, Galenica clinica e Farmaci orfani – III edizione