banner
mercoledì 19 Marzo 2025
banner

Magi (Omceo Roma): “Entro 2025 in pensione 40mila medici e non abbiamo sostituti”

banner

Roma, 20 novembre – “Circa 40mila medici andranno in pensione e non ci sono colleghi pronti a sostituirli. O meglio, ci potrebbero essere ma non hanno interesse a farlo per i motivi più svariati: le violenze, le denunce, o l’aspetto economico, dato che i medici italiani sono i meno pagati in Europa quindi questi sono gli argomenti su cui dovremmo confrontarci durante il congresso, vedere quali sono le proposte, e capire che siamo un sistema fondato da tutte le categorie. Dobbiamo confrontarci e fare proposte”.”

A lanciare l’allarme è il presidente dell’Ordine dei medici di Roma Antonio Magi (nella foto), intervenuto al 33° congresso nazionale della Snamid, la Società nazionale medica interdisciplinare cure primarie tenutosi a Roma nei giorni scorsi.

“Ci troviamo davanti a un momento molto critico per il Servizio sanitario nazionale: un terzo di tutti i medici che ci lavorano sarà in pensione entro il 31 gennaio 2025” ha detto Magi. “Avevamo già annunciato ai politici questo aspetto ma tutti i governi precedenti non hanno potuto approfondire e ascoltare quello che dicevamo. Adesso, dopo continui risparmi e tagli, siamo arrivati al punto in cui il Servizio sanitario nazionale è a una svolta: o si fa qualcosa o rischiamo di diminuire le prestazioni o, addirittura, perdere il Ssn”.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni