Rom, 21 novembre – La notizia circolava da tempo e, inevitabilmente, ha finito per trovare conferma: Dr. Max Group, uno dei più importanti operatori specializzati nella gestione di farmacie in Europa, ha ufficialmente annunciato l’acquisizione in Italia di Neo Apotek Spa, il network di farmacie guidato dalla famiglia Riva-Cocchi-Passoni. L’operazione porta a oltre 210 il numero totale delle farmacie di proprietà di Dr. Max in Italia, rendendo il gruppo uno dei principali operatori del settore e consolidandone la posizione di leadership sul mercato italiano.
A comunicare la chiusura del deal è una nota dello stesso Dr. Max, dove si sottolinea che “l’ingresso delle oltre 130 farmacie” di Neo Apotek “va ad incrementare la capillarità di Dr. Max sul territorio, con un notevole impatto sia nelle località turistiche che nelle città metropolitane, in particolare Milano, Venezia, Verona, Bergamo e Torino”.
“Questa acquisizione strategica ci consente di unire il meglio di entrambe le realtà” commenta Leonardo Ferrandino, presidente e amministratore delegato di Dr. Max Group “contribuendo a valorizzare l’esperienza e la struttura consolidata di Dr. Max e l’attenzione all’eccellenza e all’innovazione per cui Dr. Max è conosciuta in Europa. Con l’acquisizione di Neo Apotek, consolidiamo il nostro impegno verso un percorso di rapido sviluppo anche in Italia, sviluppo intrapreso a partire dall’apertura della prima farmacia Dr. Max nel 2018”.
“Questa operazione sancisce un momento storico per l’azienda e per il nostro settore in Italia” aggiunge Alessandro Urbani, chief executive officer di Dr. Max Italia (nella foto). “Con questa acquisizione abbiamo portato ad oltre 1.300 il numero di dipendenti Dr. Max, tra farmacisti e professionisti del settore, dimostrando la concretezza del nostro piano di sviluppo nel Paese e la grande capacità del team Dr. Max di realizzarlo. L’ingresso di nuove risorse e nuovi talenti è un’incredibile opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita nei prossimi anni”.
“Entriamo in una nuova fase per Neo Apotek” commenta per la sua parte Andrea Riva, Ceo di Neo Apotek “che vede ancora protagoniste tutte le persone che hanno contribuito negli anni al successo dell’azienda. Con Dr. Max condividiamo valori simili e una visione comune di crescita a lungo termine, siamo quindi fiduciosi di fare squadra con uno dei principali attori internazionali del settore, che valorizzerà il talento delle persone di Neo Apotek continuando il percorso di sviluppo intrapreso negli anni scorsi. Questa unione di intenti” conclude Riva “farà sicuramente la differenza nel traguardare gli ambiziosi obiettivi di leadership nel mercato italiano”.