banner
lunedì 4 Marzo 2024
banner

Violenza contro le donne, Farmindustria: “Incontri al lavoro per promuovere rispetto”

banner

Roma, 28 novembre – Incontri periodici nei luoghi di lavoro con i dipendenti e le dipendenti per dare informazioni sul rispetto della dignità delle donne e di ogni persona. Questa l’iniziativa promossa da Farmindustria, insieme alle organizzazioni sindacali del settore farmaceutico, annunciata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne dello scorso 25 novembre. L’impegno partirà subito e sarà un’attività continuativa nel tempo, informa una nota della sigla delle aziende farmaceutiche, sottolineando come si tratti di un’azione culturale che vuole andare anche oltre l’ambito lavorativo, per raggiungere le famiglie dei dipendenti e i loro contesti sociali.

L’industria farmaceutica – ricorda ancora la nota – è da sempre protagonista attiva su questi argomenti anche grazie alla rilevante occupazione femminile nelle imprese, cresciuta del +15% negli ultimi 5 anni. Oggi le donne sono il 45% del totale degli addetti e nella ricerca superano il 50%. E tra i quadri e i dirigenti sono il 46%, con un picco del 55% tra i giovani. Risultati raggiunti anche attraverso relazioni industriali moderne e un welfare aziendale all’avanguardia, sottolinea Farmindustria, con misure concrete per il benessere lavorativo, la genitorialità e l’equilibrio tra tempi di vita e di lavoro.

Attenzione alle persone, rispetto e inclusione, sicurezza, parità di genere sono realtà da tempo consolidate nelle imprese farmaceutiche, con vere e proprie best practice. Sindacati e imprese saranno sempre in prima linea – conclude il comunicato – per l’eliminazione della violenza contro le donne. Perché solo insieme si può vincere.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni