Roma, 5 dicembre – Si è svolto ieri, presenti i ministri delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso (nella foto) e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, l’incontro del tavolo permanente sul Trimestre Antinflazione, per il confronto sulle tematiche legate alla distribuzione, all’industria e alla produzione.
Al riguardo, Federfarma ricorda in una nota di aver aderito da subito all’invito del Mimit a partecipare al Trimestre Antinflazione conseguendo il coinvolgimento di oltre 7500 farmacie, pari a oltre il 40% delle farmacie associate.
Le farmacie sono da sempre impegnate a corrispondere alle esigenze della popolazione sia con il proprio supporto professionale per quanto riguarda la dispensazione dei farmaci e l’erogazione di servizi aggiuntivi, sia con la partecipazione a iniziative volte ad agevolare i cittadini, soprattutto quelli appartenenti alle fasce più deboli, nell’accesso a beni e servizi essenziali.
“Si tratta di un’iniziativa che si sta dimostrando estremamente valida e utile sia per agevolare i cittadini nell’acquisto di beni di prima necessità, sia per favorire una ripresa dei consumi” dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma “tanto è vero che si è avuto modo di registrare una diffusa stabilizzazione dei prezzi al consumo, anche riferiti a prodotti di particolare valenza sociale, quali il latte per la prima infanzia e i pannolini”.
“Ringrazio il ministro Urso e gli Uffici del Mimit per l’efficienza e la disponibilità con cui hanno gestito i lavori del tavolo. Da parte nostra” ha concluso il presidente del sindacato delle farmacie private “faremo il possibile per far sì che le farmacie diano il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi previsti, collaborando come sempre con le Istituzioni per il benessere dei cittadini”.