banner
lunedì 4 Marzo 2024
banner

Aifa, elenco dei farmaci innovativi, pubblicato l’aggiornamento di gennaio 2024

banner

Roma, 2 febbraio – L’Aifa ha comunicato ieri, 1 febbraio, gli aggiornamenti all’elenco dei medicinali che, a giudizio della Commissione tecnico-scientifica, possiedono il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata, rendendo contestualmente disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.

L’aggiornamento intervenuto è relativo all’inclusione del farmaco Roctavian (valoctocogene roxaparvovec), al quale è stato riconosciuto il requisito d’innovatività terapeutica condizionata. Si tratta di un farmaco indicato per il trattamento dell’emofilia A grave (deficit congenito di fattore VIII) in pazienti adulti senza anamnesi di inibitori del fattore VIII e senza anticorpi rilevabili anti-virus adeno-associato del sierotipo 5 (AAV5).

L’elenco rappresenta i prodotti innovativi che devono essere resi immediatamente disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali. Il riferimento all’inserimento in elenco è pubblicato in Gazzetta Ufficiale per ogni singola specialità in relazione all’indicazione in regime di rimborso Ssn. L’elenco, ricorda Aifa, include anche il dettaglio dei prodotti che hanno accesso al fondo farmaci innovativi oncologici e non oncologici (art. 1, commi 402, 403 e 404, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e successive modifiche e integrazioni).

L’Aifa informa di aver pubblicato anche il report relativo al farmaco Koselugo (selumetinib), indicato in monoterapia per il trattamento del neurofibroma plessiforme (PN) inoperabile, sintomatico in pazienti pediatrici con neurofibromatosi di tipo 1 (NF1) a partire dai 3 anni di informando che il medicinale in questione ha ottenuto esito negativo nella valutazione ai fini dell’innovatività.

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni