banner
lunedì 15 Luglio 2024
banner

Tutto quello che avreste voluto e volete sapere sui farmaci (tutti), Aifa ve lo dice…

banner

Roma, 2 luglio . L’Agenzia italiana del farmaco ha attivato ieri, 1 luglio,  il nuovo servizio di consultazione della banca dati dei farmaci “Aifa Medicinali”.

Il servizio consente una ricerca più veloce e accurata dei documenti e delle informazioni sui farmaci autorizzati in Italia. Oltre a visualizzare e scaricare il Foglio illustrativo e il Riassunto delle caratteristiche del prodotto di tutti i medicinali ammessi alla circolazione nel nostro Paese,  i cittadini, gli operatori sanitari e le aziende possono trovare informazioni sulla rimborsabilità del medicinale da parte del Servizio sanitario nazionale, sul regime di fornitura e su eventuali carenze. Tutti i documenti pubblicati sono ovviamente approvati dall’agenzia regolatoria nazionale.

La banca dati Aifa contiene: ♦ 10.773 medicinali allopatici autorizzati,  9276 dei quali in commercio; ♦ 1.783 medicinali omeopatici (in commercio 1090); ♦ 82.305 confezioni di medicinali allopatici, di cui 21178 in commercio; ♦ 89.630 confezioni di medicinali omeopatici autorizzate,  di cui 15255 in commercio; ♦ 3.370 principi attivi e 130 farmaci orfani.

Un servizio oltre modo prezioso, quello di Aifa Medicinali,  che offre a chiunque abbia la necessità di una qualunque informazione su un farmaco  l’opportunità di acquisirla, con la certezza che si tratta di un’informazione sicura e verificata.

Aifa Medicinali è anche uno strumento fondamentale per la condivisione e lo scambio di conoscenze e per il miglioramento delle strategie di cura, particolarmente utile per tutti gli operatori sanitari, che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze al fine di prescrivere correttamente e utilizzare al meglio i medicinali. Ma gli stessi pazienti, consultando Aifa Medicinali, possono comprendere meglio le terapie farmacologiche loro prescritte, informandosi sulla loro azione e i benefici che ne derivano ma anche sui  possibili effetti indesiderati.

 

Cerca un farmaco – AIFA Medicinali

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni