Roma, 4 luglio – Nel corso dell’assemblea di Farmindustria tenutasi ieri a Roma, Marcello Cattani (nellla foto) è stato confermato alla presidenza dell’associazione che riunisce le aziende produttrici di farmaci. Resterà in carica per il biennio 2024-2026.
Parmigiano, 53 anni, sposato, due figli, laureato in Scienze biologiche a indirizzo biomolecolare, con una specializzazione in Chimica e Tecnologia alimentari, Cattani è presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta. È anche nel Consiglio generale di Confindustria e nel Consiglio generale di Assolombarda.
Da ottobre 2022 è Presidente del Club Santè Italia, che riunisce 40 aziende francesi in Italia in ambito medico-farmaceutico.
Nell’assemblea di ieri, sono stati eletti anche i componenti del Comitato di presidenza, i cinque viceresidenti che affiancheranno Cattani nella guida di Farmindustria. Si tratta di Alessandro Chiesi (Chiesi Farmaceutici), Valentino Confalone (Novartis Farma), Massimo Di Martino (Abiogen Pharma), Paivi Kerkola (Pfizer Italia) e Pierluigi Petrone (Euromed). Da segnalare la nomina a presidente onorario di Alberto Chiesi (Chiesi Farmaceutici).
Il Comitato di presidenza è completato da Lucia Aleotti (Menarini), Francesco De Santis (Italfarmaco), Fabio Landazabal (GlaxoSmithKline), Morena Sangiovanni (Boehringer Ingelheim Italia), Mario Sturion Neto (Johnson & Johnson) e Luciano Grottola