banner
venerdì 4 Ottobre 2024
banner

Proteggi sempre la tua pelle, campagna di comunicazione del ministero della Salute

banner

Roma, 24 luglio – L’obiettivo dichiarato è educare alla prevenzione e indirizzare la popolazione a comportamenti responsabili per migliorare la salute dermatologica di tutti, soprattutto nella stagione più gravida di rischi di diversa natura, su tutti quello di eccessive e talvolta sconsiderate esposizioni al sole. La campagna di sensibilizzazione Proteggi la tua pelle realizzata dal ministero della Salute in collaborazione con l’Istituto San Gallicano, unico Irccs pubblico dermatologico, nasce proprio per diffondere le informazioni necessarie per individuare e prevenire, neutralizzandoli, i pericoli  che attentano alla salute dermatologica di quello straordinario organo (ché di un organo complesso si tratta) che è la nostra pelle.

L’esposizione ai raggi solari è un elemento quotidiano e inevitabile della nostra vita, del quale – spesso – non ci occupiamo come dovremmo, commettendo l’errore di  non prestare sufficiente attenzione alla protezione della pelle. L’inevitabile risultato è l’aumento del rischio di scottature e l’invecchiamento precoce e, nei casi più gravi, i tumori della pelle.

La campagna del ministero intende appunto promuovere abitudini corrette, indipendentemente dal proprio fototipo. Per massimizzare il suo effetto,  Proteggi la tua pelle viene lanciata in concomitanza con l’inizio della stagione estiva, periodo in cui l’esposizione al sole è massima e prevede un budget di sponsorizzazione dedicato sui social media.

I messaggi chiave, caratterizzati dall’hashtag #ProteggiSempreLaTuaPelle, sono inevitabilmente quelli di sempre, ma repetita juvant:  ♦ evitare l’esposizione diretta al sole durante le ore più calde; ♦ indossare cappelli, occhiali da sole e abiti leggeri; ♦ utilizzare crema solare ad alta protezione e applicarla regolarmente più volte al giorno; ♦ controllare regolarmente la propria pelle; ♦ promuovere una corretta alimentazione per proteggere dall’interno la pelle grazie all’apporto di vitamine.

Chiari anche gli obiettivi della campagna: aumentare la consapevolezza sui rischi dell’esposizione solare e l’importanza della protezione solare per prevenire danni alla pelle; fornire informazioni pratiche e consigli utili per una corretta protezione solare, coinvolgendo tutte le fasce di età e tipologie di pelle; ◊ ridurre l’incidenza di scottature e tumori della pelle attraverso la promozione di comportamenti responsabili e protettivi durante l’esposizione al sole.

Il target di Proteggi la tua pelle è la popolazione generale, con particolare riferimento a coloro che si troveranno in situazione di maggiore esposizione ai raggi solari durante il periodo estivo e che dovranno prendersi cura della propria pelle e di quella degli altri. La campagna sarà veicolata e diffusa esclusivamente social media ed è pianificata su Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn in concomitanza con la stagione estiva, ovvero luglio e agosto, periodo in cui l’esposizione al sole è massima. Prevede un budget di sponsorizzazione dedicato.

Le uscite sulle piattaforme social prima ricordate sono pianificate dal 19 luglio al 27 agosto 2024.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni