banner
venerdì 4 Ottobre 2024
banner

Aifa, pubblicati gli elenchi dei medicinali omeopatici Aic aggiornati al 31 agosto 2024

banner

Roma, 5 settembre – L’Aifa informa di aver reso disponibili gli elenchi aggiornati dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione sul territorio italiano, con riferimento a quelli che ricadono nella disciplina della Legge 190/2014, art. 1, comma 590 e della Legge 160/2019 art. 1, comma 464.

In particolare è stato pubblicato l’elenco delle confezioni dei medicinali omeopatici in possesso di Aic rilasciata a conclusione del procedimento di valutazione della domanda di rinnovo dell’autorizzazione ope legis (legge 190/2014, art. 1, comma 590, aggiornato al 31 agosto 202). In tale elenco sono riportate anche le nuove confezioni dei medicinali omeopatici autorizzate successivamente al rilascio dell’Aic. È stato altresì pubblicato l’elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis in accordo alle previsioni legislative sopra riportate, nelle more della valutazione del dossier da parte dell’Agenzia.

L’Aifa ricorda che per i medicinali omeopatici che hanno ottenuto l’Aic, fino al termine dello smaltimento delle scorte eventualmente concesso, è possibile trovare sul mercato confezioni nelle quali non è indicato il numero di Aic e le informazioni relative al prodotto non sono state ancora aggiornate con quelle autorizzate nel provvedimento autorizzativo.

Inoltre, l’elenco dei medicinali omeopatici autorizzati alla commercializzazione ope legis, riporta i prodotti così come presentati dall’azienda richiedente in fase di presentazione dell’istanza e, pertanto, potrebbero subire modifiche fino al completamento della procedura. Quest’ultimo elenco include anche medicinali omeopatici per i quali la valutazione da parte dell’Aifa si è conclusa positivamente, ma il cui provvedimento autorizzativo è in corso di elaborazione.

Gli elenchi, ricorda infine l’agenzia regolatoria nazionale, sono oggetto di aggiornamento periodico.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni