Roma, 19 settembre – Da ieri, 18 settembre, è disponibile e potrà essere effettuato nelle oltre tremila farmacie della Lombardia l’Urea Breath Test, che le linee guida nazionali e internazionali raccomandano per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter pylori e la prevenzione del tumore gastrico.
L’elenco degli esercizi dove è possibile fare il test è consultabile nella app Farmacia Aperta, sia nella versione web sia in quella mobile.
Ad annunciare l’iniziativa è Federfarma Lombardia, il sindacato regionale dei titolari, che ha sottoscritto un accordo con l’azienda farmaceutica Alfasigma e con Fondazione Poliambulanza, ospedale privato non profit accreditato con il sistema sanitario regionale, che si occuperà di refertare i test. L’esame è eseguibile a pagamento.
Helicobacter pylori è un batterio che si ancora alla parete interna dello stomaco, ricorda l’associazione regionale dei titolari di farmacia, andando a colonizzare la mucosa dello stomaco o del duodeno. In Italia più di un adulto su tre3 ha l’infezione, spesso sintomatica, che in alcuni casi può provocare perdita di appetito, bruciore, nausea, gastriti e ulcere, e aumentare il rischio di cancro allo stomaco.
Secondo i report dell’International Agency for Research on Cancer (Iarc), in tutto il mondo quasi il 90% dei tumori gastrici è attribuito a infezione da Helicobacter. In Italia nel 2023 sono state stimate circa 15mila nuove diagnosi di tumore dello stomaco; nel 2022 i morti sono stati 9.900. Il Breath Test è una metodica non invasiva, affidabile, semplice e sicura per la diagnosi dell’infezione da Helicobacter, che può essere eseguita anche sui bambini e le donne in gravidanza. I cittadini interessati a sottoporsi all’esame in farmacia, dopo aver individuato l’esercizio più vicino disponibile, dovranno prenotare un appuntamento e potranno ricevere il referto del test pochi giorni dopo la sua esecuzione.
“Con questo accordo allarghiamo ulteriormente l’offerta di salute delle farmacie, migliorando l’accesso della popolazione a importanti esami diagnostici” dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia (nella foto). “È un passo con cui speriamo di contribuire alla crescita di attenzione del pubblico verso la prevenzione, che rappresenta una delle principali mission della farmacia dei servizi. La nostra rete di prossimità è una risorsa preziosa sulla quale poter contare, anche per rendere più capillari le iniziative di screening e sensibilizzazione della popolazione sulle opportunità di diagnosi precoce”.