Roma, 1 ottobre – A squadernare le cifre è Cosmetica Italia, riferimento e voce dell’industria cosmetica nazionale e della sua filiera, che annovera tra le sue fila oltre 630 imprese, nel 47° rapporto congiunturale del suo Centro studi, presentato qualche giorno fa nell’ambito della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere conclusasi il 29 settembre. Rapporto dal quale emerge su tutti il dato della stima previsionale per il mercato 2024 della cosmesi in farmacia, che chiuderà l’anno con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, con una crescita rilevante (+7,2%) rispetto al 2023.
Un exploit notevole, superato (in termini percentuali) soltanto dalle vendite via e-commerce, che alla fine dell’anno toccheranno 1,2 miliardi di euro con un incremento del 10,2% sull’anno precedente.
Aggiungendo ai due appena citati tutti gli altri canali di vendita, le cifre ovviamente crescono sensibilmente: la previsione è che l’intero settore cosmetico chiuda il 2024 con un giro d’affari di 13,4 miliardi di euro, marcando una crescita del 7% sul 2023. Più contenuto, ma sempre significativo, l’aumento previsto per il 2025 (+6,1%, per un fatturato di 14,2 miliardi).