banner
martedì 10 Dicembre 2024
banner

Roma, da Fondazione Leopardi bando per 4 borse di studio a neo-iscritti a Farmacia e Ctf

banner

Roma, 22 ottobre – La Fondazione Giacomo Leopardi Ets, istituita dall’Ordine  dei Farmacisti di Roma per innervare l’attività di tutela e sviluppo della professione farmaceutica svolta dall’organismo professionale, rendendone più agile e tempestiva – e quindi più efficace – l’operatività, ha bandito un concorso per all’assegnazione di quattro borse di studio in favore dei figli di farmacisti, iscritti all’Albo professionale dell’Ordine romano, che risulteranno immatricolati al corso di laurea in Farmacia e/o Chimica e tecnologie farmaceutiche in atenei legalmente riconosciuti della Repubblica Italiana.
Possono concorrere al bando per la borsa di studio gli studenti che hanno conseguito il diploma statale di scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2023/24. Per l’erogazione delle borse di studio si terrà conto della condizione economica del nucleo familiare dello studente e del profitto negli studi, rilevata dall’attestazione Isee relativa all’anno della domanda. Non saranno ammesse le domande dei richiedenti il cui valore Isee è superiore a 50mila euro.
Le quattro borse di studio, ciascuna dell’importo di 1500 euro, sono riservate agli studenti, non ripetenti, che hanno conseguito, nell’anno scolastico 2023/24, la maturità o altro diploma equivalente di scuola secondaria di secondo grado ottenuto al termine di un regolare corso di studi e che abbiano riportato una votazione non inferiore a 85/100.
La domanda di partecipazione deve essere presentata da chi esercita la potestà genitoriale o la tutela, in caso di minore, e  direttamente dallo studente, se maggiorenne. Ogni domanda e la relativa documentazione richiesta deve essere inviata, a pena di esclusione, a mezzo PEC (fondazione.leopardi@ofrm.postecert.it), entro il 30 novembre 2024.
Saranno escluse le domande incomplete, irregolari nella documentazione o inviate
dopo il termine. In nessun caso è ammessa produzione tardiva di documentazione,
compresa quella a rettifica o a integrazione di quanto precedentemente trasmesso.
Questi i documenti da produrre per concorrere al bando: ♦ domanda di assegnazione di borsa di studio, redatta sul modello predisposto dalla Fondazione; ♦ copia del tesserino del codice fiscale del richiedente e dello studente; ♦ modello Isee 2024 (valido fino al 31 dicembre 2024) relativo al nucleo familiare dello studente; ♦ copia del certificato di diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito nell’anno scolastico 2023/24 contenente l’attestazione della votazione ottenuta; ♦ copia del certificato d’immatricolazione al corso di laurea in Farmacia o Chimica e Tecnologie farmaceutiche per l’anno accademico 2024/25.
Per l’assegnazione delle borse di studio si procederà alla formazione di una graduatoria, compilata assegnando un punteggio per la condizione economica e uno per il merito attribuito seguendo i criteri delle tabelle allegate al bado stesso: la somma risultante determinerà la posizione in graduatoria.
.
A parità di punteggio, costituiscono titolo di preferenza: 1) la condizione di orfano; 2) aver conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado con la votazione di 100 e lode;
3) il valore Isee: ha la precedenza in graduatoria lo studente il cui nucleo familiare ha riportato valore inferiore.
Le graduatorie provvisorie per l’assegnazione delle borse di studio saranno approvate
con delibera del Cts della Fondazione e pubblicate sul sito internet dell’Ordine dei
Farmacisti della Provincia di Roma (www.ordinefarmacistiroma.it).

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni