Roma, 29 ottobre – Tre giorni di lavori, dal 25 al 27 ottobre, concluso con un bilancio estremamente positivo: 270 le aziende espositrici nei padiglioni della Mostra d’Oltremare e 11.400 visitatori nell’arco della manifestazione, il 25% in più dello scorso anno.
La sedicesima edizione di Pharmexpo, il salone dell’industria farmaceutica organizzato a Napoli dalla società Progecta in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti e con Federfarma, va in archivio incassando un significativo successo e confermandosi come l’unica rassegna del Centrosud Italia che promuove l’incontro tra farmacisti, medici, operatori sanitari e aziende del settore.
“Bilancio estremamente positivo” afferma Fabrizio Cantella, direttore di Progecta, facendo espresso riferimento alla folla di visitatori che hanno partecipato alla manifestazione, “con moltissimi farmacisti che hanno visitato le oltre 270 aziende espositrici. Napoli è una città che in questo momento attrae e Pharmexpo risponde sempre molto bene a quelle che sono le continue sfide a cui è sottoposto il mondo della farmacia”.
Buone nuove anche sotto il profilo della scelta dei contenuti: i temi al centro della 16esima edizione di Pharmexpo, come la prevenzione e la farmacia dei servizi, solo per fare due esempi, confermano secondo Cantella ” quanto oggi la farmacia, in Italia, possa essere considerata il primo presidio sanitario al servizio del cittadino”.
La manifestazione è stata inaugurata alla presenza di
Valeria Fascione, assessora all’Innovazione della Regione Campania,
Vincenzo Santagada, assessore alla Salute del



Comune di Napoli e presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli,
Ugo Trama, responsabile Politica del Farmaco e Dispositivi della direzione generale Salute della Regione Campania
(da sinistra a destra nell’ordine nelle foto a lato),
Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli e
Pierluigi Petrone, presidente di Assoram, vicepresidente di Farmindustria e dell’Unione Industriali di Napoli.
Durante i tre giorni di Pharmexpo sono stati organizzati 20 eventi – tra convegni, premiazioni e appuntamenti formativi, anche accreditati ai fini Ecm – finalizzati ad approfondire le sfide del presente e quelle del futuro, sottolineando la necessità che i farmacisti siano anche manager capaci di gestire con efficienza ed efficacia la loro aziende, sempre più centrali nella rete di assistenza sanitaria di prossimità del Ssn grazie anche alla declinazione come “farmacie dei servizi”.
Altri temi affrontati alla Mostra d’Oltremare la prevenzione, le strategie di difesa dai virusinfluenzali, la telemedicina, la farmacia digitale il mondo del gluten free – ospitato negli stand di Enjoy Gluten Free – e della dieta aproteica.
Soddisfatto per la crescita costante di Pharmexpo anche Angioletto De Negri, patron di Progecta, che ha già annunciato le date dell’edizione del prossimo anno: Pharmexpo 2025, XVII edizione della manifestazione, si terrà a Napoli dal 24 al 26 ottobre 2025.