banner
martedì 10 Dicembre 2024
banner

Campagna globale su sicurezza dei farmaci, anche Aifa partecipa a MedSafetyWeek 2024

banner

Roma, 5 novembre – È partita ieri, 4 novembre, la nona edizione della campagna globale per la sicurezza dei pazienti #MedSafetyWeek, che si protrarrà fino al prossimo 10 novembre e vede anche quest’anno l’adesione e partecipazione dell’Aifa, l’agenzia regolatoria nazionale.

L’iniziativa unisce 107 organizzazioni, in 94 Paesi, per sensibilizzare sull’importanza delle segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati dei farmaci, utilizzando i canali social per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale. I messaggi di quest’anno sono incentrati sull’importanza di utilizzare i medicinali sempre secondo le indicazioni per prevenire gli effetti indesiderati e di segnalarli quando si verificano, contribuendo così a rendere i medicinali più sicuri per tutti.

La campagna è guidata dall’Uppsala Monitoring Center (Umc), il centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della Ssanità per il monitoraggio internazionale dei farmaci, ed è sostenuta dai membri della Coalizione internazionale delle Autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra).

Tutte le Agenzie dei medicinali gestiscono sistemi per rilevare e analizzare gli effetti indesiderati dei farmaci. Lo scopo del monitoraggio della sicurezza è quello di ottenere maggiori informazioni sugli effetti indesiderati già noti ed eventualmente scoprirne di nuovi per proteggere i pazienti.
Attraverso la partecipazione alla campagna 2024, Aifa intende ricordare l’importanza della segnalazione degli effetti indesiderati dei farmaci direttamente sul sito dell’Agenzia, seguendo le indicazioni contenute nella pagina dedicata.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni