Roma, 5 novembre – È partita ieri, 4 novembre, la nona edizione della campagna globale per la sicurezza dei pazienti #MedSafetyWeek, che si protrarrà fino al prossimo 10 novembre e vede anche quest’anno l’adesione e partecipazione dell’Aifa, l’agenzia regolatoria nazionale.
L’iniziativa unisce 107 organizzazioni, in 94 Paesi, per sensibilizzare sull’importanza delle segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati dei farmaci, utilizzando i canali social per diffondere i materiali condivisi a livello internazionale. I messaggi di quest’anno sono incentrati sull’importanza di utilizzare i medicinali sempre secondo le indicazioni per prevenire gli effetti indesiderati e di segnalarli quando si verificano, contribuendo così a rendere i medicinali più sicuri per tutti.
La campagna è guidata dall’Uppsala Monitoring Center (Umc), il centro collaboratore dell’Organizzazione mondiale della Ssanità per il monitoraggio internazionale dei farmaci, ed è sostenuta dai membri della Coalizione internazionale delle Autorità di regolamentazione dei medicinali (Icmra).
Tutte le Agenzie dei medicinali gestiscono sistemi per rilevare e analizzare gli effetti indesiderati dei farmaci. Lo scopo del monitoraggio della sicurezza è quello di ottenere maggiori informazioni sugli effetti indesiderati già noti ed eventualmente scoprirne di nuovi per proteggere i pazienti.
Attraverso la partecipazione alla campagna 2024, Aifa intende ricordare l’importanza della segnalazione degli effetti indesiderati dei farmaci direttamente sul sito dell’Agenzia, seguendo le indicazioni contenute nella pagina dedicata.