Roma, 21 novembre – Anche le farmacie del Lazio sono scese in campo, e in prima linea, per supportare la lotta contro il tumore della cervice uterina. In occasione della
Giornata internazionale, celebrata il 17 novembre, dedicata all’eliminazione dell’insidiosa patologia oncologia (ricorrenza che quest’anno ha coinciso con il terzo anniversario della call to action lanciata dall’Organizzazione mondiale della sanità con l’obiettivo di eliminare il tumore della cervice uterina entro il 2030, promuovendo la prevenzione attraverso la vaccinazione e lo screening), Federfarma Lazio ha ancora una volta offerto il suo contributo concreto con azioni e iniziative di informazione e sensibilizzazione rivolte alla comunità e alle istituzioni, sottolineando appunto l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e partecipando ad alcune delle iniziative istituzionali programmate per la Giornata, come ad esempio il convegno Speciale papilloma virus – Alleati per una Regione Lazio HpvV Free promosso dal Consiglio regionale del Lazio.
“L’unione delle forze è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di un futuro libero da questo tumore” ha dichiarato Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio (nella foto). “Le farmacie del Lazio si confermano in prima linea e a supporto del Servizio sanitario regionale per offrire alla cittadinanza un accesso rapido a informazioni, vaccini e screening. Solo con la prevenzione possiamo fare la differenza”.
In occasione di questa importante ricorrenza, Federfarma Lazio ha scelto di dare un segnale
forte e visibile di supporto alla causa, illuminando simbolicamente il Nobile Collegio Chimico
Farmaceutico e altri importanti edifici istituzionali, tra cui la Camera dei deputati, il Consiglio
Regionale del Lazio e l’Ospedale Santo Spirito.
L’illuminazione del Collegio (nella foto un angolo del pronao esistilo del tempio), simbolo secolare della professione farmaceutica a Roma, ha voluto rappresentare l’impegno condiviso delle farmacie del Lazio di “mettere in luce” le attività di sensibilizzazione e prevenzione, affinché il messaggio raggiunga il maggior numero di persone possibile.