Roma, 6 dicembre – Eli Lilly & Co., riferisce un lancio di TeleBorsa, ha dichiarato che il suo farmaco per la perdita di peso, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk nel primo studio comparativo tra i due farmaci campioni di vendite a livello planetario..
In uno studio sponsorizzato da Eli Lilly, le persone trattate con Zepbound hanno perso in media il 20% del loro peso corporeo – circa 50 libbre. poco più di 22,5 chili – in 72 settimane, mentre coloro che hanno ricevuto Wegovy sono dimagriti del 14%. I risultati confermano studi precedenti sui due farmaci che indicavano un impatto maggiore da parte di Zepbound.
Sebbene Novo Nordisk sia stata la prima a iniziare la vendita di farmaci Glp-1 per combattere l’obesità, i risultati offrono a Eli Lilly l’opportunità di recuperare in quello che è diventato l’angolo di mercato farmaceutico in più rapida crescita e che si prevede raggiungerà i 130 miliardi di dollari entro la fine del decennio.
Mentre i risultati ottenuti con Zepbound erano in linea con i precedenti studi citati nell’etichetta del farmaco, la perdita di peso collegata a Wegovy era all’estremità inferiore della gamma vista in altri due studi a lungo termine.
Immediati gli effetti della notizia sui mercati finanziari: Le azioni di Novo Nordisk (salite di circa l’11% quest’anno) sono scese fino all’1,8% mercoledì a Copenhagen. Le azioni diEli Lilly sono invece aumentate fino al 2,5% nelle contrattazioni prima dell’apertura dei mercati statunitensi.
Gli effetti collaterali erano per lo più correlati al tratto gastrointestinale e simili per entrambi i farmaci. I risultati completi dello studio, ha dichiarato Eli Lilly, saranno pubblicati su una rivista sottoposta a revisione paritaria e presentati in un incontro medico l’anno prossimo.