Roma, 19 dicembre – “Il contributo di voi farmacisti è determinante e prezioso. Non solo perché grazie alla vostra professionalità garantite che la raccolta del farmaco si svolga correttamente: il fatto che siate il primo presidio socio-sanitario dei cittadini e che vi siate fatti carico dei loro bisogni di salute, fa sì che si fidino di voi. Sanno che un medicinale donato a Banco Farmaceutico su vostro invito può fare realmente la differenza per chi ne ha bisogno”.
Queste le parole usate dal presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, Sergio Daniotti (nella foto), per lanciare un appello ai farmacisti italiani, per sollecitare la loro adesione – auspicabilmente maggiore che in passato -all’edizione 2025 delle Giornate di raccolta del farmaco (Grf), in calendario da martedì 4 a lunedì 10 febbraio.
L’iniziativa solidale, in un quarto di secolo, ha raggiunto numeri sempre più importanti, aiutando numeri crescenti di persone bisognose di cure e impossibilitate ad accedervi, Probanti i numeri dell’edizione 2024, che ha permess di raccogliere 588.013 confezioni di farmaci, pari un valore di 5.182.368 euro, grazie all’adesione di 5.684 farmacie e all’impegno di oltre 19.900 farmacisti e 25.000 volontari.
Quest’anno, spiega una nota del Banco Farmaceutico (che nel 2025 compirà 25 anni), l’obiettivo è l’adesione di almeno 6.000 farmacie, per aiutare di più e meglio il numero crescente di coloro che si trovano in condizioni di povertà sanitaria, 463.000 persone (con un aumento dell’8,43% rispetto al 2023), tra cui 102.000 minori, come emerso alla fine dello scorso mese di novembre durante la presentazione alla Camera dei Deputati del volume Tra le crepe dell’universalismo curato dall’Osservatorio sulla Povertà sanitaria, organo scientifico del Banco, ed edito da il Mulino.
È opportuno ricordare che la partecipazione alla Giornata di raccolta del farmaco consente di acquisire crediti formativi Ecm utili all’assolvimento dell’obbligo formativo previsto nel triennio 2023-2025. Per ottenerli è sufficiente utilizzare la specifica funzione sul sito del Cogeaps e inserire in maniera autonoma le richieste di riconoscimento: verrà riconosciuto un credito per ogni ora di auto.formazione in base dell’impegno orario auto.certificato dal professionista, per un limite massimo pari al 20% dell’obbligo formativo individuale.
Per aderire alla Grf 2025 si può contattate direttamente la sede di Banco Farmaceutico più vicina (questo il link al quale accedere), oppure chiamare la segreteria nazionale al numero 02 70104315 o, ancora, scrivere a info@bancofarmaceutico.org.
La Giornata di raccolta del farmaco si svolge con il patrocinio di Aifa e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia-Industrie Farmaci Accessibili. Intesa Sanpaolo è partner Istituzionale dell’iniziativa, che è realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di Ibsa Italy, Teva Italia, Eg Stda Group, Dhl Supply Chain Italia, DOC Generici e al sostegno di Piam Farmaceutici, Krka Farmaceutici e Zentiva Italia.