banner
mercoledì 19 Marzo 2025
banner

Sifo amplia la sua presenza in Eahp: Lamesta nominata responsabile del Gruppo Giovani

banner

Roma, 28 gennaio – Chiara Lamesta (nella foto), coordinatrice dellArea Giovani  della Sifo, la Società italiana di Farmacia ospedaliera, è stata nominata alla guida del Gruppo Giovani della Eahp, l’associazione europea dei farmacisti ospedalieri, ed è stata inoltre inserita di diritto nello Scientific Committee della stessa società scientifica.

La notizia della nomina, che di fatto rappresenta un importante riconoscimento per la giovane professionista italiana,  è stata accolta con soddisfazione dalla Sifo: in una lettera indirizzata alla neo responsabile dei giovani farmacisti europei, il presidente della società Arturo Cavaliere (nella foto) ha espresso vive congratulazioni per la prestigiosa e meritata nomina all’interno di Eahp, auspicando che anche attraverso il nuovo ruolo affidato dalla società europea a una rappresentante Sifo “l’Italia possa avere una sempre maggiore visibilità sul piano internazionale, non solo per i grandi numeri di associati che grazie a noi confluiscono in Eahp, ma per le importanti esperienze professionali che possono diventare modelli virtuosi europei”.

“Sono molto onorata di essere stata eletta presidente dei Giovani farmacisti ospedalieri europei” ha commentato da parte sua Lamesta “e di guidare così il nuovo progetto del network Eahp tra giovani colleghi, con l’auspicio che possa rafforzare il legame tra colleghi di diverse nazionalità e favorire lo scambio di buone pratiche. Mi impegnerò a portare all’estero il lavoro e i principi di Sifo, valorizzandone i contenuti e promuovendo un confronto costruttivo a livello internazionale”.

Con la nomina di Lamesta, si amplia la presenze di farmacisti Sifo nell’organismo professionale europeo: Piera Polidori, capo della delegazione Sifo per l’Eahp, è componente del board di presidenza della Società, mentre sono parte della stessa delegazione anche Carlo Polidori, Titti Faggiano e Daniele Leonardi Vinci.

Il professor Polidori è anche membro dell’editorial board dell’Hospital Pharmacy Journal, pubblicazione peer reviewed di Eahp pubblicata dal British Medical Journal Group. Altro esponente Sifo in seno a Eahp è Paolo Serra, che fa parte dello steering committee per il progetto comune europeo di formazione professionale continua.

Nel dare notizia della nomina di Lamesta, Sifo coglie l’occasione per ricordare che anche quest’anno la società sarà presente con una sua ampia e qualificata delegazione al 29° Congresso Eahp, in calendario il 12,13 e 14 marzo a Copenaghen.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni