banner
mercoledì 19 Marzo 2025
banner

L’annuncio di Schillaci: “Piano salute mentale, concluderemo l’iter nei primi mesi dell’anno”

banner

Roma, 6 febbraio – “Il Piano nazionale sulla salute mentale, che mancava da 10 anni e non era più adatto a rispondere in maniera efficace ai bisogni di pazienti di oggi, è pronto e lo stiamo sottoponendo alle Direzioni competenti prima della condivisione con le Regioni. Come avevo già detto precedentemente, entro questi primi mesi dell’anno dovremmo concludere l’iter”.

Ad annunciarlo, intervenendo il 4 febbraio scorso a un evento del progetto Headway avviato dal think tank The European House – Ambrosetti in partnership con Angelini Pharma per stimolare lo sviluppo e l’adozione di soluzioni che possano ridurre il carico dei disturbi mentali in ambito sanitario e sociale, è stato lo stesso ministro della Salute Orazio Schillaci (nella foto qui a lato e al centro del tavolo in un momento del lavori all’Auditorium Cosimo Piccinno del ministero).

“In questi anni la medicina e la sanità sono state interessate da tante trasformazioni, è cambiata la gestione di molte di queste patologie, penso alla depressione. Su questo insieme all’Istituto superiore di sanità stiamo programmando le linee guida sulla depressione e su altri disturbi che allineeranno l’Italia ad altre nazioni europee” ha aggiunto il ministro, per poi concludere che “sono cambiati i modelli organizzativi, i bisogni dei pazienti e sono disponibili trattamenti più innovativi. Era, insomma, doveroso aggiornare il Piano intervenendo anche sulle criticità rilevate per migliorare la qualità dei percorsi di prevenzione, trattamento e riabilitazione nell’ambito della salute mentale”.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni