banner
mercoledì 19 Marzo 2025
banner

Cosmofarma 2025, focus sulle performance: come migliorare quelle della farmacia

banner

Roma, 17 febbraio – Un filosofo per discutere di bellezza; un divulgatore esperto di intelligenza linguistica e interazioni umane, “ingredienti” utilissimi a ispirare chi lavora dietro il banco della farmacia; un corso di formazione per farmacista vaccinatore, accanto all’opportunità di scoprire l’esperienza del beauty bar in farmacia.

Sono solo alcuni dei contenuti più curiosi della 28ma edizione di Cosmofarma che si terrà a Bologna dall’11 al 13 aprile, tutta centrata sul tema della “performance” intorno al quale si svilupperanno diversi momenti di confronto, con l’obiettivo dichiarato di contribuire a  fare chiarezza sul concetto di “performare” nei diversi aspetti della gestione della farmacia, non solo sul cosa e sul come, ma anche sulla misurazione delle proprie attività da un punto di vista quantitativo e qualitativo.

Ne è un esempio la Business conference, in calendario il giorno di apertura della fiera, venerdì 11 aprile, dedicata al tema Performare con il linguaggio. Le parole come strumento per la compliance, che sarà declinato da Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, specializzato in business e life coaching, si occupa di studio e divulgazione di tutto ciò che riguarda le interazioni umane e il linguaggio, co-creatore di Hce, Human connections engineering, la disciplina che studia le interazioni umane. Un’occasione (alta) per cogliere spunti e riflettere sull’uso delle parole e su come approcciare il cliente/paziente quando entra in farmacia con l’obiettivo di stare meglio.

Tra gli appuntamenti tradizionali di Cosmofarma, immancabile il Cosmetic Summit (nel pomeriggio del 12 aprile), in collaborazione con Cosmetica Italia: si configura come una piattaforma di scambio e aggiornamento per farmacisti, professionisti del settore e aziende, per esplorare le soluzioni più innovative e performanti nel campo della dermocosmesi.

L’apertura è riservata all’intervento dello storico e filosofo della scienza Stefano Moriggi che approfondirà il concetto di bellezza con un intervento dal titolo La bellezza e l’automa: un dialogo necessario” La cosmetica, secondo i dati del Centro Studi di Cosmetica Italia, è un settore in grande crescita per la farmacia: nel 2024 le vendite di cosmetici attraverso questo canale sono cresciute del 7,4% e le previsioni per il 2025 sono positive, indicano un aumento atteso superiore al 6% con un fatturato stimato di 14,2 miliardi. Il Cosmetic Summit sarà quindi un’occasione per ragionare su come massimizzare la performance della farmacia proprio grazie alla cosmetica, discutendo anche dell’importanza della figura del beauty consultant e della realizzazione in farmacia del beauty bar come opportunità di crescita. Proprio il beauty bar sarà una nuova iniziativa speciale dell’Edizione di Cosmofarma Exhibition 2025: uno spazio dove vivere un’esperienza beauty a 360°, nel quale le aziende mettono a disposizione le proprie competenze per far provare ai visitatori prodotti e trattamenti del settore dermo-cosmetico, con sessioni di skincare e make-up.

Grande conferma la Nutraceuticals conference, suddivisa in due sessioni, in collaborazione con Sinut, la Società italiana di Nutraceutica. La farmacia continua a essere il canale di riferimento per l’acquisto di integratori, mercato con segno nettamente positivo. La Nutraceuticals Conference, grazie al coinvolgimento di esperti, analizza le tendenze in questo ambito e cerca di dare risposte alle richieste che una popolazione sempre più attenta al proprio benessere e alla prevenzione rivolge al banco della farmacia. Le due sessioni sono in programma  venerdì 11 aprile (la prima, sugli aspetti più comuni della consulenza in farmacia con un approccio pratico e concreto) e sabato 12 aprile, con un focus sulla longevità, su come invecchiare in buona salute grazie al ricorso alla nutraceutica.

Nell’ambito dello sviluppo della farmacia di servizi, a Cosmofarma sarà possibile partecipare al corso Ecm farmacista vaccinatore in collaborazione con Planning. Come già avviene in diversi Paesi europei, anche in Italia la professione del farmacista si sta evolvendo sempre più verso l’erogazione di ulteriori servizi all’interno della farmacia, per la prevenzione e il monitoraggio dello stato di salute del paziente/cliente. La farmacia, come presidio vicino al cittadino, può informare e assumere la funzione di hub vaccinale per contribuire attivamente al raggiungimento degli obiettivi vaccinali.

Il progetto formativo che troverà spazio a Cosmofarma si suddivide in due sessioni: la prima si rivolge principalmente ai farmacisti che non hanno ancora aderito al programma vaccinale della Regione di appartenenza, ossia tutti coloro non accreditati presso l’Asl come farmacisti vaccinatori; la seconda, più specializzata, è dedicata a coloro che hanno già maturato esperienza come farmacisti vaccinatori.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni