Roma, 23 ottobre – Si chiama SorriDENTI in farmacia la campagna di sensibilizzazione che FarmacieUnite, il sindacato di titolari presieduto da Franco Gariboldi Muschietti ha promosso per il prossimo 28 ottobre, in collaborazione con il consorzio Farmarca e con Sunstar Gum. Scopo dell’iniziativa, incoraggiare una corretta igiene orale, pratica indispensabile per la salute della bocca.
Il progetto, informa una nota diramata da FarmacieUnite, consiste nel consegnare ai clienti delle farmacie un vademecum utile a intraprendere un corretto percorso di prevenzione e di educazione, rivolto sia agli adulti che ai bambini. La pulizia di denti e gengive è un’abitudine che, se praticata nel modo giusto, aiuta a prevenire una lunga serie di disturbi dell’apparato odontostomatologico. Nonostante le raccomandazioni degli esperti, però, solo raramente l’igiene orale è praticata in modo corretto e funzionale. L’iniziativa di FarmacieUnite vuole appunto concorrere a fornire le giuste informazioni nel giusto modo, per correggere in modo efficace le “cattive abitudini” (come il fumo, il consumo di alcuni alimenti e bevande e una scarsa o inappropriata igiene orale) che si possono poi orginare problemi alla salute dei denti e della bocca.
L’ iniziativa rientra in quella che è una delle prime prerogative professionali del farmacista, il counselling sanitario (funzione tanto indispensabile e apprezzata dall’utenza quanto sottovalutata “colà dove si puote”) e ribadisce il ruolo di primo presidio sanitario del territorio che è proprio delle farmacie di comunità, indispensabile punto di riferimento non solo per la cura delle varie patologie, ma anche per diffondere la cultura del benessere e uno stile di vita sano.