Chi siamo

RIFday è il mattinale di informazione che l’Ordine dei Farmacisti di Roma realizza dal 2012. Nei suoi primi tre anni di vita, è stato inviato come newsletter plurisettimanale ai soli iscritti all’Albo professionale della provincia e, successivamente, a tutti coloro che ne abbiano fatto e ne facciano richiesta (a oggi, circa 12.000 farmacisti, più del 50% dei quali di altre Regioni del Paese).

Realizzato quotidianamente dagli uffici dell’Ordine, dal lunedì al venerdì, il servizio propone ai suoi lettori, senza alcuna pretesa di esaustività, le notizie quotidiane ritenute di maggiore interesse e utilità. Sempre preoccupandosi di verificarle e certificarle e offrendo sempre, quando possibile, rimandi e link diretti alle fonti e/o ai documenti da cui scaturiscono o a cui fanno riferimento.

Tratto saliente di RIFday Mattinale è la completa assenza di pregiudiziali di “convenienza”, “gradimento”  o “appartenenza” nella scelta delle  notizie, dettata esclusivamente da valutazioni di natura giornalistica, nel rispetto più assoluto dell’autonomia dei lettori, liberi di formare le loro opinioni e formulare i loro giudizi sulla base della ricca e articolata offerta informativa oggi disponibile nel settore e in ogni caso meritevoli di un’informazione e magari anche di un giornale in più, piuttosto che di una notizia e un giornale in meno.

RIFday Mattinale  è diretto dal presidente dell’Ordine Emilio Croce. Il profilo giornalistico della testata si avvale della collaborazione, come consultant editor,  di Giorgio Flavio Pintus, già responsabile dell’Ufficio stampa dell’Ordine e condirettore della newsletter. Nel suo ricco curriculum professionale, tra gli altri, gli incarichi di capo ufficio stampa di Federfarma e di Fofi, la progettazione, realizzazione e direzione di giornali istituzionali come Il Giornale del Farmacista e Il Farmacista e una lunga attività di collaborazione con diversi quotidiani e giornali di informazione di rilevanza nazionale.