banner
giovedì 12 Giugno 2025
banner

Non titolari, convegno a Lecce su CCNL, ddl Concorrenza, Enpaf e concorso

banner

Roma, 14 gennaio – Enpaf, rinnovo del Ccnl dei dipendenti delle farmacie private ed evoluzione della discussione sulla fascia C nell’ambito del  ddl Concorrenza. Sono questi i temi del confronto organizzato dall’Associazione farmacisti non titolari della provincia di Lecce e dalla delegazione salentina della Confederazione unitaria libere parafarmacie, che si terrà domenica 17 gennaio (inizio alle ore 9.30) nella sede dell’Ordine dei Farmacisti di Lecce.

Le due associazioni (entrambe aderenti al Movimento nazionale liberi farmacisti) concentreranno i lavori, in particolare, sul tema delle parafarmacie anche alla luce dell’audizione sul ddl Concorrenza tenutasi in Commissione Industria del Senato della Repubblica lo scorso primo dicembre e i relativi emendamenti presentati.

Ma il convegno si occuperà anche dell’approvazione, nella seduta del Consiglio nazionale Enpaf tenutasi il 25 novembre, della modifica dell’art. 21 del regolamento dell’ente previdenziale, che porta da 5 a 7 anni il periodo massimo per quel che concerne la condizione legale di disoccupato temporaneo e involontario. Ancora, si discuterà della recente, controversa delibera della Regione Emilia Romagna sul concorso straordinario (con la decisione di assegnare al primo interpello anche le sedi oggetto di contenzioso e dunque sub iudice, purché i candidati dichiarino di accettarla sotto condizione risolutiva espressa correlata all’esito del giudizio pendente) e sulle relative preoccupazioni di eventuali ricadute  nel lungo periodo anche per i farmacisti di altre Regioni.

Da ultimo, ma non certo per importanza, il convegno leccese si occuperà del rinnovo del Ccnl, dove la dimensione professionale del farmacista collaboratore fa fatica a vedersi riconosciuto lo spazio necessario a declinare la dignità e la natura della sua professionalità.

Ai lavori prenderà parte il presidente nazionale del Mnlf , Vincenzo Devito.

 

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni