banner
venerdì 29 Marzo 2024
banner

Grieco nuovo presidente Fenagifar: ‘Lavorerò per una federazione smart, digitale, europea’

banner

Roma, 8 maggio – Cambio ai vertici di Fenagifar, la Federazione nazionale dei giovani farmacisti.  Al termine del voto espresso dall’assemblea nazionale delle Agifar, le Associazioni locali, tenutasi a Nessuna descrizione della foto disponibile.Bologna in occasione di Cosmofarma, è risultato eletto alla presidenza Vladimiro Grieco, dal 2019 presidente di Agifar Roma (nella foto qui a lato e al centro della foto del titolo, insieme a tutti i colleghi del nuovo direttivo), che subentra all’uscente Carolina Carosio alla guida della sigla nazionale dei giovani.
Sarà affiancato dai vicepresidenti Francesco Russo e Giacomo Operti, dal segretario  Paolo Levantino e dal tesoriere Federica Faccitondo. La squadra di vertice è completata dai consiglieri  Maria Luisa Casella, Giacomo Ferro, Ginevra Giannantonio, Emanuele Monti, Linda Pasini e Gianmaria Rossi.

Nel collegio dei Probiviri sono risultati eletti eletti  Davide Colli Lanzi (presidente), Leopoldo Coppolino ed Eugenio Megale.
Il collegio dei Revisori dei conti risulta invece composta dalla presidente Stefania Agrimi, dai componenti effettivi Richard La Genga e Marco Varisco e dai supplenti Maddalena Boreatti e Mattia Sundas.
Il neoeletto presidente ha affidato le sue prime dichiarazioni a una nota ufficiale, dove afferma che Fenagifar, dopo il passaggio assembleare, non vede l’ora di mettersi a lavoro. È stata realizzata la farmacia dei servizi, ora questa macchina eccezionale va dotata della sua forza motrice, la sua linfa vitale: i farmacisti” dichiara Grieco, con un voluto riferimento alla perdita di appeal registrata negli ultimi anni dal lavoro in  farmacia, che ha portato alle recenti carenze di personale laureato e alle conseguenti difficoltà di non poche farmacie territoriali nel reperire personale per mantenere gli organici ai livelli necessari per espletare il servizio nelle migliori condizioni .

“Bisogna invertire la tendenza” afferma Grieco “e per farlo la professione deve trovare nuovo appeal agli occhi soprattutto dei colleghi più giovani. Questo è un nodo imprescindibile, e i giovani farmacisti vogliono esser protagonisti nel scioglierlo”. Le soluzioni, secondo il nuovo presidente,  passano da una parte da un necessario confronto con i legislatori e dall’altra lavorando per ampliare le competenze della farmacia e del farmacista, “per arrivare alla piena realizzazione della farmacia del futuro: una farmacia clinica, sempre più specializzata nell’aderenza alla terapia e nella presa in carico del paziente lungo tutto l’iter di cura , attraverso i nuovi servizi della farmacia e i Poct”.

“Un farmacista competente nella nutrizione e integrazione, per migliorare a 360° il benessere e la salute del cittadino. Non dimenticando mai le nostre origini di dispensatori del farmaco e di esperti di galenica, che in questo periodo ha avuto ulteriore slancio e un ruolo di primo piano per sopperire le carenze di alcuni farmaci” aggiunge il nuovo presidente Fenagifar, consapevole che “per realizzare tutto ciò ci sarà bisogno di energie ed entusiasmo nuovi, motivo per il quale Fenagifar si lancerà in una fase di espansione sui territori provinciali. Sarà una federazione sempre più inclusiva, che si doterà di un nuovo sistema di partecipazione, un luogo in cui ogni farmacista che vorrà impegnarsi per la professione sarà incluso e reso parte attiva. Sempre centrale sarà la formazione federale, con particolare attenzione allo sviluppo di nuove competenze, professionali e manageriali. La prossima federazione sarà smart, digitale, europea e con una particolare sensibilità all’ambiente”.
Il tutto, ora che gli anni drammatici dell’emergenza pandemica sono ormai alle spalle, come sancito nei giorni scorsi dalla stessa Oms, impegnandosi anche a “ritrovare lo spirito che ha da sempre contraddistinto la federazione: quello di un gruppo di amici, con cui sarà bello confrontarsi sui temi importanti della professione”.

 

Print Friendly, PDF & Email

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni