banner
martedì 10 Dicembre 2024
banner

Altre vie per aggregarsi: cinque farmacie private costituiscono una holding nel Ternano

banner

Roma, 31 ottobre – Per “i cavalieri che fecero l’impresa” si tratta di una risposta innovativa, originale e coraggiosa alle sfide del mercato, prima e più ancora che di un’importante operazione economica per l’area ternana e per l’Umbria. Si tratta di Iaso Farmacie Holding, iniziativa che mette insieme cinque farmacie private della provincia di Terni in una holding (alla quale partecipano esclusivamente i titolari degli esercizi che l’hanno costituita) con l’obiettivo comune “di offrire ai clienti servizi nuovi, gestire al meglio l’organizzazione e garantire migliori prospettive a tutti i propri dipendenti”.

Le ragioni e a un tempo il collante dell’iniziativa sono la condivisione di alcuni valori fondanti, l’esperienza professionale e di servizio dei titolari che hanno dato vita all’impresa e la profonda motivazione a voler tutelare la funzione sociale delle farmacie sul territorio.

A spiegare tutto questo, nel corso di un incontro di presentazione di Iaso Farmacie Holding anche a tutti i dipendenti e i collaboratori delle farmacie confluite in Iaso Holding, sono stati appunto i fautori dell’iniziativa: Stefano Monicchi, titolare a Terni della farmacia di via Romagna e presidente di Federfarma Umbria, Alessandro Betti (titolare dell’omonima farmacia di viale Battisti, sempre a Terni),  Francesco Brutti (titolare ad Acquasparta), Andrea Carducci (titolare a Narni Scalo) e Stefano Marinangeli (farmacia Monti di via Narni a Terni).

“L’unione fa la forza”  affermano in una nota i cinque protagonisti dell’iniziativa, sottolineando che “è la prima volta in Umbria che alcune farmacie storiche del territorio si uniscono in una holding, mantenendo una governance esclusivamente locale. Si tratta, in effetti di un’esperienza pilota a livello nazionale. Al contrario stiamo assistendo, in tutta Italia, a un fenomeno opposto che vede sempre più spesso l’acquisizione di farmacie locali da parte di grandi gruppi o di fondi che però puntano prevalentemente sugli aspetti finanziari. Noi invece abbiamo deciso di stare insieme alla pari e di giocarci tutte le nostre carte migliori. Vogliamo restare al fianco dei nostri clienti, dei cittadini nei nostri quartieri, nei nostri paesi, perché crediamo fortemente al ruolo sociale delle farmacie che si è rafforzato durante l’esperienza del Covid“.

La Iaso Farmacie Holding è formalmente costituita e ha una nuova sede a Narni Scalo che sarà utilizzata per l’amministrazione e alcuni servizi comuni. Le cinque farmacie continueranno a operare nelle loro sedi tradizionali e già dai primi mesi del 2025 le insegne e i loghi saranno adeguati.

 “Abbiamo scelto questo nome, Iaso, ispirandoci a quello di un’antica divinità preposta alla guarigione (si tratta della figlia di Asclepio, dea e personificazione della guarigione, NdR). Gli abbiamo affiancato uno slogan che dice ‘Stiamo bene insieme’, proprio a significare la scelta compiuta dalle nostre farmacie e l’idea di continuare a lavorare per la salute dei nostri clienti, stando insieme a loro, consigliandoli e aiutandoli come abbiamo sempre fatto da tanti anni, con la nostra esperienza, ma anche con amicizia e familiarità“.

banner
Articoli correlati

i più recenti

I più letti degli ultimi 7 giorni